Pubblicato il 27/03/2020, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Mannoia, Emma, Amoroso, Giorgia, Elisa, Nannini e Pausini su Raitre per fermare la violenza sulle donne

I sette appuntamenti con 7 donne – AcCanto a te sono previsti con cadenza settimanale o bisettimanale fino alla fine di aprile. Si parte domani  con il meglio del concerto evento di Fiorella Mannoia

Sette appuntamenti su Raitre, il sabato sera in seconda serata, fino ad aprile , con altrettante protagoniste della musica italiana, che insieme il 19 settembre si uniranno in un grande concerto per dire no alla violenza sulle donne. Da domani su RAI 3 arriva 7 donne – AcCanto a te, sette serate per rivivere i concerti delle sette artiste protagoniste di Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto: Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini. 

Per tenere sempre alta l’attenzione su una tematica così importante, le sette  artiste del panorama musicale italiano porteranno la loro musica nelle case degli italiani, ricordando che il 1522, numero di telefono gratuito per tutte le donne vittime di violenza e stalking, è sempre operativo, 24 ore su 24, con operatrici specializzate ad accogliere le richieste di aiuto e sostegno delle vittime. Anche e soprattutto in questo periodo di emergenza.

Le serate 

I sette appuntamenti con 7 donne – AcCanto a te sono previsti con cadenza settimanale o bisettimanale fino alla fine di aprile. Si parte domani  con la messa in onda in seconda serata su Rai 3 del primo live:il meglio del concerto evento di Fiorella Mannoia  all’Arena di Verona nel 2017 in occasione del suo Combattente – Il Tour.

 Nel live, le più grandi canzoni che hanno segnato la carriera di Fiorella , come Quello che le donne non dicono, Come si cambia, Sally, oltre ai brani del suo penultimo album Combattente, tra cui l’omonimo brano che parla della forza di reagire, o ancora Nessuna Conseguenza, che affronta il tema della violenza psicologica sulle donne e della loro capacità di uscirne e di rinascere.

Il concerto

Il 19 settembre sul palco della RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) le 7 artiste  si uniranno per il più grande evento contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto. Ognuna di loro, accompagnata dalla propria band, inviterà con sé un collega, un uomo, per lanciare tutti insieme, uomini e donne, un messaggio univoco contro la violenza sulle donne e dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le vittime di violenza.

I proventi del concerto verranno erogati a strutture selezionate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità, strutture in grado di garantire il proprio empowerment, assicurando la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate e fornendo un supporto solido e duraturo alle vittime. Gli utilizzi di tutte le risorse economiche raccolte verranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.

Tiziana Leone

(nella foto le protagoniste di 7 donne AcCanto a te)