Pubblicato il 23/03/2020, 14:04 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: Giuseppe Conte messaggio a “social” unificati

Oggi in edicola: Giuseppe Conte messaggio a “social” unificati
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: ecco cosa c’è dietro la strategia di comunicazione del premier.

Quelle dirette notturne che creano confusione, ma regalano più “like”

Il Giornale, pagina 4, di Domenico Di Sanzo.

Per molti commentatori e tanti cittadini disorientati è una comunicazione istituzionale disastrosa. Per gli uomini dello staff del premier Giuseppe Conte è una strategia vincente. Questione di punti di vista. E di priorità. Nel gabinetto di guerra di Palazzo Chigi gli spin doctor non schiodano gli occhi dal rendimento social della pagina dell’ex avvocato del popolo italiano. Non c’è di che preoccuparsi, anche i sondaggi regalano soddisfazioni. Agli italiani piace il nuovo Conte emozionale e decisionista che chiude le fabbriche a mezzanotte con una diretta Facebook, senza nemmeno l’ombra del testo del Dpcm, parola magica che dal lessico del burocratese è entrata direttamente nel salotto della gente comune. Dal Palazzo socchiuso e anestetizzato filtra la soddisfazione per la popolarità raggiunta dal presidente del Consiglio durante la crisi più dura dalla ricostruzione post-bellica.

E la strategia, dopo una iniziale overdose televisiva, si è spostata man mano tutta nell’agone dei social network, senza contraddittorio con i giornalisti. Lo stesso campo di battaglia preferito dal leader della Lega Matteo Salvini. Ma soprattutto il brodo di coltura del grillismo. Perché Conte è comunque un premier indicato dal M5s e, cosa ancora più importante in questo frangente, chi si occupa della comunciazione del presidente è cresciuto alla scuola di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. A partire dal dominus della macchina della propaganda di Palazzo Chigi, Rocco Casalino. Tutto è pianificato nel Conte delle ultime settimane. Dalle dirette su Facebook alla scelta di orari serali (o notturni) per comunicare le decisioni, fino alla citazione dell’«ora più buia» di Winston Churchill e alla scelta di sabato sera di togliere l’iconica pochette dal taschino della giacca.

Strategia social

E se Casalino è il mastino che tiene a bada i cronisti distribuendo veline, il braccio armato dei social e Dario Adamo, il social media manager originario di Caltanissetta gestisce i social di Conte e aggiorna il sito internet del governo. L’arte l’ha imparata alla Casaleggio Associati insieme a Pietro Dettori, per poi perfezionarsi al gruppo grillino al Senato nella scorsa legislatura nel ruolo di fedelissimo di Casalino.

 

(Nella foto Giuseppe Conte)