Pubblicato il 18/03/2020, 19:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Dalle serie tv ispirate alla letteratura ai diari di viaggio: la quarantena erudita di laF

La tv di Feltrinelli, posizionata al 135 di Sky, propone succose novità per i mesi di marzo e aprile.

In un momento di restrizioni e tempo trascorso in casa, libri e tv diventano preziosi. A marzo e ad aprile, laF punta a costituire un’alternativa di visione costruendo una programmazione basata sui suoi consueti capisaldi culturali. Programmi e contenuti per famiglie, documentari e format originali, diari di viaggio, serie tv tratte dei classici dai bestseller della letteratura.

Cultura

Dal racconto di incontri con I libri che hanno cambiato le nostre vite (Lettori Young Lettori Celebrity) ai ritratti dei grandi autori del Novecento (alcuni esempi: Elsa Morante, Cesare Pavese, Alda Merini, Luciano Bianciardi, raccontati da Paolo Di Paolo con Sonia Bergamasco, Federica Fracassi, Paolo Sassanelli e Pietro De Silva in Fuoco sacro – Il talento e la vita) e poi altre personalità intellettuali di rilievo (Dino Buzzati, Stefano Benni, Antonio Tabucchi, Gillo Dorfles, Benedetta Barzini, Vinicio Capossela, Sigmund Freud, J.D. Salinger, Hedy Lamarr, Diana Vreeland, e molti altri).

LETTORI YOUNG
LETTORI CELEBRITY
FUOCO SACRO – IL TALENTO E LA VITA
FREUD 2.0 – IL DESTINO DI UN PENSIERO CHE HA CAMBIATO IL MONDO
LE AVVENTURE DEL LUPO – LA STORIA QUASI VERA DI STEFANO BENNI
MISTERO BUZZATI
ULTRA – DORFLES
ANTONIO TABUCCHI: SE DI TUTTO RESTA UN POCO
IL PAESE DEI COPPOLONI – VINICIO CAPOSSELA
LA SCOMPARSA DI MIA MADRE
SALINGER – IL MISTERO DEL GIOVANE HOLDEN
DIANA VREELAND – L’IMPERATRICE DELLA MODA
ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
BOMBSHELL – LA STORIA DI HEDY LAMARR
LOVE, MARILYN – I DIARI SEGRETI

Società

Un racconto della società italiana, ricco di punti di vista, con un focus sulle storie dal territorio e dalla provincia, attraverso format originali e documentari: la scuola e i suoi cambiamenti, raccontati dagli insegnanti (Prof – La scuola siamo noi); le diversità di genere (Love me gender, Dicktatorship – Fallo e basta!), le disabilità (Nessuno può volare e La versione di Giò), il multiculturalismo (Love me stranger, Voglio vivere in Italia). E i temi del presente, approfonditi dai principali protagonisti del dibattito culturale e da tanti ospiti esclusivi, invitati a prendere il microfono sul palco di laF (Fuori la voce, con le storie di copertina di Stefano Massini).

PROF – LA SCUOLA SIAMO NOI
LOVE ME GENDER
LOVE ME STRANGER
DICKTATORSHIP – FALLO E BASTA!
VOGLIO VIVERE IN ITALIA
NESSUNO Può VOLARE
LA VERSIONE DI GIO’
FUORI LA VOCE

Viaggi

Il nostro pianeta, le sue culture da preservare e difendere: laF dà voce ai grandi reporter internazionali in difesa della nostra terra come Bill Weir, Simon Reeve, Antoine Auriol, Jean-Philippe Teyssier, Philippe Gougler, Mikael Colville-Andersen, fino alla voce indimenticabile e sempre unica di un autore amato come Anthony Bourdain.

GIARDINI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
I VIAGGI DI SIMON REEVE
LA LISTA DI BILL – MERAVIGLIE DA SALVARE
L’ECOLOGISTA VAGABONDO
INCREDIBILI VIAGGI IN TRENO
RACCONTI DALLE CITTA’ DEL FUTURO
ANTHONY BOURDAIN: CUCINE SEGRETE

Serie tv

Dalla sgangherata famiglia Durrell alle relazioni ai tempi della Brexit con Lo stato dell’unione, dai grandi classici della letteratura con Vanity Fair – La fiera delle vanità, I misteri di Pemberley, Victoria e Poldark ai bestseller noir come Cardinal, Stockholm Requiem e In the Dark: laF propone serie tv internazionali degli ultimi anni, tratte dalla letteratura di ieri e di oggi.

I DURRELL – LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI
LO STATO DELL’UNIONE – SCENE DA UN MATRIMONIO
CARDINAL
IN THE DARK
POLDARK
VICTORIA
I MISTERI DI PEMBERLEY
VANITY FAIR – LA FIERA DELLE VANITà
STOCKHOLM REQUIEM

(nella foto alcuni esempi di programmazione di laF)