Pubblicato il 11/03/2020, 15:02 | Scritto da La Redazione

Al via questa sera su Tv8 al via Antonino Chef Academy, sfida tra dieci giovanissimi chef per un solo posto stellato

Al via questa sera su Tv8 al via Antonino Chef Academy, sfida tra dieci giovanissimi chef per un solo posto stellato
Dieci cuochi si sfidano per aggiudicarsi un posto ai fornelli della celebre cucina di Villa Crespi, ristorante stellato dello chef Antonino Cannavacciuolo.

Nel Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, Chef Cannavacciuolo guiderà i dieci  aspiranti chef – di età compresa tra i 18 e i 23 anni – che, a seguito di un percorso formativo, si sfideranno.

Dieci giovani talentuosi cuochi si sfidano per aggiudicarsi un posto ai fornelli della celebre cucina di Villa Crespi, ristorante stellato dello chef Antonino Cannavacciuolo, che questa volta veste i panni di professore e mentore per i concorrenti di Antonino Chef Academy , il nuovo format di cui è protagonista, prodotto da Endemol Shine Italy, in onda su TV8, da oggi, ogni mercoledì, alle ore 21.15.

Il programma

In una location d’eccezione, il Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, Chef Cannavacciuolo guiderà i dieci giovanissimi aspiranti chef – di età compresa tra i 18 e i 23 anni – che, a seguito di un percorso formativo, si sfideranno, superando delle prove in cui dovranno mettere in campo tutte le conoscenze professionali e personali in loro possesso, per dimostrare di meritarsi un posto nella cucina di Villa Crespi, uno dei ristoranti più esclusivi d’Italia.

Le prove vedranno ogni concorrente realizzare dei piatti sulla base di quanto appreso durante le lezioni tenute da Chef Cannavacciuolo e dai coach ospiti, esperti in diverse materie legate al mondo della ristorazione. Al termine di ciascuna prova, ogni cuoco otterrà un voto, la cui somma andrà a comporre la classifica finale: il concorrente con il punteggio più basso dovrà abbandonare l’accademia.

Le prove

Saranno 3 le tipologie di prove sulle quali gli chef in gara dovranno sfidarsi:

Tecniche di cucina: mettere in pratica le tecniche basilari della cucina, insegnate da Chef Antonino.

Ogni concorrente, alla propria postazione, dovrà realizzare un piatto in base a quanto appreso dalla lezione dello Chef. Al termine del tempo a disposizione e dopo l’assaggio di chef Cannavacciuolo, verrà assegnato il voto.

Test fuori sede: in una location esterna, gli sfidanti, suddivisi in piccoli gruppi e alla presenza dell’ospite che affiancherà chef Cannavacciuolo, dovranno testare le loro abilità professionali. Al termine della prova, ogni team riceverà il voto sulla prova.

Testa di approfondimento: una manche individuale vedrà coinvolti i ragazzi in una sfida sulle nozioni apprese durante la lezione specialistica tenuta da un “professore” ospite. I concorrenti, sotto la supervisione di Antonino, affronteranno qui l’ultimo giudizio, che non verrà svelato ma annotato su un registro. In base alla classifica finale, il concorrente che avrà totalizzato il voto più basso sarà costretto ad abbandonare l’accademia.

 

 

(Nella foto la locandina del programma)