Pubblicato il 04/03/2020, 19:04 | Scritto da La Redazione

A marzo LAF celebra la Giornata Internazionale della donna raccontando storie al femminile

A marzo LAF celebra la Giornata Internazionale della donna raccontando storie al femminile
A marzo LaF parla della figura femminile con documentari e film d'autore. Marylin Monroe, Diana Vreeland, Vivian Maier e Hedy Lamarr: la tv di Feltrinelli esplora l’universo delle donne attraverso le storie di quattro figure riconosciute nel mondo.

A marzo LaF parla della figura femminile con documentari e film d’autore. Marylin Monroe, Diana Vreeland, Vivian Maier e Hedy Lamarr: la tv di Feltrinelli esplora l’universo delle donne attraverso le storie di quattro figure riconosciute nel mondo.

Si parte mercoledì 4 marzo alle 21.10 con il documentario DIANA VREELAND – L’IMPERATRICE DELLA MODA di Lisa Immordino Vreeland, per proseguire nei mercoledì successivi con LOVE, MARILYN – I DIARI SEGRETI di Liz Gurbus, ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER di J. Maloof e C. Siskel e, infine, BOMBSHELL – LA STORIA DI HEDY LAMARR di Alexandra Dean. Nella serata di domenica 8 marzo, dalle 19.00 alle 22.00, continua il racconto dedicato alle donne con le storie di alcune figure femminili italiane, protagoniste della produzione originale BRAVE – STORIE DI RAGAZZE CORAGGIOSE: Caterina Ceraudo, chef donna del 2017 secondo la Guida Michelin, l’ingegnere Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide, e Maria Letizia Gardoni, imprenditrice agricola che fonda la sua azienda a 19 anni e a 25 anni diventa la presidente di Coldiretti Giovani.

MERCOLEDÌ 4 MARZO, ORE 21.10 – DIANA VREELAND – L’IMPERATRICE DELLA MODA

Il documentario su Diana Vreeland, leggendaria direttrice di Vogue USA, è stato realizzato dai registi Lisa Immordino Vreeland, moglie del nipote della protagonista, Bnet-Jorgen Perlmutt e Frédéric Tchengsu che, attraverso documenti video e le testimonianze di chi l’ha conosciuta, hanno ricostruito il ritratto della giornalista che ha collaborato a ideare il concetto contemporaneo di moda.

MERCOLEDÌ 11 MARZO, ORE 21.10 – LOVE, MARILYN – I DIARI SEGRETI

Diretto da Liz Garbus, vincitrice di due Emmy Awards, il documentario racconta, attraverso lettere, appunti e pagine di diario, il lato personale e privato di Marylin Monroe. All’interno del racconto intervengono numerose attrici, da Lili Taylor a Uma Thurman, da Glenn Close a Viola Davis, per offrire il proprio punto di vista su una delle icone pop del secolo scorso.

MERCOLEDÌ 18 MARZO, ORE 21.10 – ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER

Diretto da John Maloof e Charlie Siskel, il film ha ricevuto una nomination come Miglior Documentario agli Oscar del 2015 e racconta la storia straordinaria di Vivian Maier, una tata di Chicago che amava fotografare la vita di città, le cui foto, non ancora sviluppate, furono trovate e apprezzate solamente dopo decenni. Oggi è annoverata tra i fotografi più importanti del XX secolo.

MERCOLEDÌ 25 MARZO, ORE 21.10 – BOMBSHELL – LA STORIA DI HEDY LAMARR

Prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean, il documentario racconta la vita e carriera di Hedy Lamarr: studentessa di ingegneria a Vienna, costretta a emigrare negli Usa a causa delle sue origini ebraiche, diventa una stella di Hollywood, ma continua a usare la sua mente matematica e inventa un sistema di comunicazione segreto per mettere in difficoltà i nazisti, utilizzato oggi per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth, che le è valso l’inserimento nella National Inventors Wall of fame statunitense.

(nella foto Brave: storie di ragazze coraggiose)