Pubblicato il 04/03/2020, 14:04 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: il Grande Fratello Vip è trash come il nostro Paese

Oggi in edicola: il Grande Fratello Vip è trash come il nostro Paese
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il critico del “Corriere della sera”, Aldo Grasso, sostiene che il reality sia lo specchio dell’Italia.

Il Grande Fratello Vip, Antonio Zequila e lo specchio del Paese

Corriere della sera, pagina 43, di Aldo Grasso.

«Questa cosa non l’accetto». Non ricordo più a cosa si riferisse, ma le lezioni di buona educazione di Alfonso Signorini sono fantastiche. Tutto è fantastico nel magico mondo del Grande Fratello (Canale5, ore 21.45). A cominciare dal pubblico in studio: numerosissimo, plaudente, incurante dell’epidemia (una platea bastevole per Juve-Inter), per finire ai commenti di Wanda Nara.

Forse ho sottovalutato questa edizione del Gf, credendola fuori dal tempo. Invece è dentro al tempo, in piena sincronia, perché nella casa succedono cose che ci fanno capire il vero clima dell’Italia, la personalità di chi ci governa e di chi sta gestendo una situazione tutt’altro che allegra. Quanti Zequila hanno posti di responsabilità?

Scampoli di trash

La serata è ruotata in gran parte attorno alla presunta storia giovanile fra Adriana Volpe e Antonio Zequila, con giuramenti da entrambe le parti. A un certo punto, da gran signore qual è, Zequila ha sbottato: «Io ho conosciuto Adriana Volpe talamicamente e mo’ l’ho detto». Talamicamente, cioè a letto. È intervenuto Signorini, che ha studiato, per spiegare che talamo viene dal greco, non prima però di aver sgridato Fernanda Lessa perché mette il sale nella vasca da bagno per respingere le energie negative: «Mi sembrano discorsi medioevali».

E che dire della lite fra Valeria Marini e Antonella Elia? Hanno dovuto mostrare la scena al Var per decidere chi avesse commesso il fallo, chi avesse sventolato il rosario in faccia all’altra. E far intervenire Rita Rusic per raccontare delle condizioni di Cecchi Gori (la Marini era spaventata, ma solo perché credeva le dessero brutte notizie sulla madre). Il GF è più rilassante dei tg e forse, laicamente, più istruttivo, persino quando Signorini ripete «adoro», come in una parodia.

Non vogliamo ammetterlo, ma forse il Paese è più simile alla casa del GF di quanto pensiamo, è più simile a Non è la D’Urso di quanto crediamo.

 

(Nella foto Grande Fratello Vip)

 

Leggi anche

Exit mobile version