Pubblicato il 15/02/2020, 19:00 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Questa sera su Raitre torna Sapiens – Un solo pianeta, il programma di Mario Tozzi

Ogni puntata si sviluppa attraverso un racconto tematico composto da indagini realizzate sul campo da Mario Tozzi, documentari, schede e una grafica spettacolare.

Dopo il successo della prima edizione, la divulgazione scientifica e ambientale di Mario Tozzi torna con Sapiens – Un solo pianeta” da oggi ogni sabato per otto puntate alle 21.45 su Rai3.

Il programma

Sapiens – Un solo pianeta vuole essere un racconto che produce consapevolezza, inducendo alla riflessione e ponendo interrogativi ai quali Mario Tozzi proverà a fornire delle possibili risposte.

A dare il via a questa seconda serie di puntate sarà uno dei temi più discussi al livello globale: l’emergenza climatica, qui affrontata dall’unico punto di vista possibile, quello scientifico.

Le mobilitazioni giovanili e il grande movimento studentesco nato dall’iconica Greta Thunberg, hanno finalmente polarizzato l’attenzione mediatica, politica, sociale e economica di tutto il mondo, creando un acceso dibattito e diverse domande,  cui Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, proverà a dare risposte chiare e semplici, seguendo quel processo originale e rigoroso d’indagine che solo la scienza può dare.

avvolgente e innovativa, che porta lo spettatore all’interno dei fenomeni e dei significati.

Il programma si apre e si chiude con un’inedita forma di Ted nella quale Mario Tozzi inizialmente pone gli interrogativi inerenti al tema della puntata e in conclusione tira le fila del suo percorso di esplorazione e di indagine, provando a fornire delle risposte.

Nello studio, nel quale trovano posto settanta studenti, ci saranno tutti gli oggetti, le immagini e le grafiche necessarie per offrire il punto di vista forte e originale di un programma scientifico come Sapiens – un solo pianeta. In alcune occasioni un artista a sorpresa completa il racconto.

La Redazione

(nella foto Mario Tozzi)