Pubblicato il 30/01/2020, 19:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Torna in pista lo Sky Racing Team VR46 per il Motomondiale

Tutte le novità dello Sky Racing Team VR46 per il 2020.

Parte dal vivaio dei giovani talenti italiani del motociclismo il viaggio dello Sky Racing Team VR46 lungo la stagione 2020, al via il prossimo 8 marzo in Qatar. A Tavullia, terra di allenamenti e divertimento, Sky e VR46 danno il bentornato al Motomondiale. Nel luogo di culto delle due ruote, dove nascono campioni e amicizie, la nuova squadra presenta moto e piloti della nuova stagione. L’unico Team con quattro giovani promesse italiane in entrambe le classi: Luca Marini e il neo arrivato Marco Bezzecchi in Moto2, Celestino Vietti Ramus e Andrea Migno in Moto3, con il romagnolo che rientra in squadra dopo due anni. Tutti in pista per centrare obiettivi ambiziosi dopo sei stagioni che annoverano un titolo del mondo con Francesco Bagnaia nel 2018, 18 vittorie, 47 podi e 7 piloti sul podio mondiale.

Le novità

Entrano in pista tante novità dettate da un legame iconografico con la storia della squadra. Il reparto design della VR46 ha ridisegnato la veste grafica a partire dal logo, che domina l’intera superficie della moto. Si gioca con i colori – riflettono ancora di più l’aspetto giovane del Team – ,il silver viene abbinato in modo insolito al giallo fluo del logo VR46, mentre il blu cromato lascia spazio al Candy metallizzato lucido, che diventa protagonista di questa grafica 2.0.

La squadra

Pablo Nieto, ormai punto di riferimento dello Sky Racing Team VR46, resta al timone delle squadre per il sesto anno consecutivo nel ruolo di Team Manager in Moto2 e Moto3.  Confermati Luca Brivio nel ruolo di Team Coordinator e Roberto Locatelli coach di guida della VR46 Riders Academy. Nuove opportunità ai box per incentivare la crescita dei piloti, ma anche quella dei tecnici e di tutte le professionalità che lavorano alle loro spalle. In Moto2 Sergio Martinez, già telemetrista della squadra, viene promosso a capo tecnico di Marco Bezzecchi, mentre entra nella squadra Jairo Carriles, tecnico che affiancherà Luca Marini. In Moto3 confermato Marco Urani con Celestino Vietti Ramus, mentre Danilo Angeli, già capo tecnico in Moto2 nel 2017 e telemetrista in Moto3 nel biennio 2018/2019, guiderà Andrea Migno.

Prese le misure del motore unico Triumph, novità tecnica della scorsa stagione, obiettivi ambiziosi aspettano Luca Marini, protagonista nel 2019 di un finale di campionato in crescendo. Al suo fianco Marco Bezzecchi, uno dei piloti più interessanti del vivaio italiano che entra quest’anno nella famiglia Sky Racing Team VR46. Alle loro spalle un Team collaudato e di grandissima esperienza, che ha confermato la sua fiducia a Kalex, partner del progetto Moto2 fin dalla sua nascita.

In arrivo una coppia destinata a sorprendere: Celestino Vietti Ramus e Andrea Migno. Due piloti pronti a condividere il percorso di crescita in Moto3. Li contraddistinguono ottica e pianificazione differenti, con maturità nella gestione del weekend di gara. Giovani di esperienza per puntare in alto con il supporto tecnico di KTM. In entrambe le categorie, lo Sky Racing Team VR46 potrà contare sull’impegno e la fiducia di partner che condividono la filosofia della squadra: affiancare i campioni italiani di domani nel loro percorso formativo.

I partner

Debutto con i colori del Team per WithU, il brand di Europe Energy, che si propone sul mercato come piattaforma multiutility in grado di fornire luce, gas, fibra e mobile in un’unica soluzione, e Fassi Gru, una storia di eccellenza italiana nel settore delle gru articolate da sollevamento, dove è leader di mercato mondiale. Scelta volta alla continuità per gli altri brand che supportano il progetto: conferma per Monster Energy, insieme al binomio Dainese e AGV, con il Team fin dalla sua nascita, e Oakley.

I social

Nel 2019 il Team si è confermato la prima community social di Moto2 e Moto3 sui social e la quarta community di tutto il Motomondiale su Instagram: • 610 mila follower su Instagram (+130 mila rispetto all’anno precedente)  • 185 mila follower su Facebook (+8 mila rispetto all’anno precedente)  • 90.2 mila follower su Twitter (+8.2 mila rispetto all’anno precedente).

(nella foto lo Sky Racing Team VR46)