Pubblicato il 25/01/2020, 13:00 | Scritto da La Redazione

Space to ground: dallo spazio alla Terra, il futuro è su RaiGulp

Space to ground: dallo spazio alla Terra, il futuro è su RaiGulp
Una Guida di viaggio per appassionati di scoperte, di futuro, di segreti. Si tratta di Space to Ground – Guida per viaggiatori galattici, in onda da domenica 26 gennaio, alle ore 15.25 su Rai Gulp e su RaiPlay.

Space To Ground ha il patrocinio dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, che ne garantiscono i contenuti scientifici, mentre le grafiche sono sviluppate da AIV – Accademia Italiana Videogiochi.

Una guida di viaggio per appassionati di scoperte, di futuro, di segreti. Si tratta di Space to Ground – Guida per viaggiatori galattici, in onda da domenica 26 gennaio, alle ore 15.25 su Rai Gulp e su RaiPlay.

Dallo spazio alla Terra

Dallo spazio alla Terra perché è dalla Stazione Spaziale Internazionale che il comandante Luca Parmitano si rivolge ai giovani spettatori di Rai Gulp, con video girati in esclusiva,  raccontando non solo come si vive a bordo della ISS ma anche quali sono gli esperimenti che si possono effettuare in condizione di microgravità e cosa accade durante le “passeggiate” extraveicolari di “riparazione” e manutenzione di AMS “il cacciatore di materia oscura”. Un inviato speciale per Rai Gulp che ci mostra il Pianeta Terra nella sua bellezza e fragilità e ci aggiorna dallo spazio, settimana dopo settimana, collegandosi dal Columbus, il laboratorio europeo della ISS.

Da terra, Linda Raimondo, studentessa di fisica torinese e aspirante astronauta, aprirà le porte di ESTEC, il cuore tecnologico dell’Agenzia Spaziale Europea, in Olanda. In questi laboratori si può scoprire molto di più sul comportamento dei fluidi, delle onde sonore, delle fiamme, la resistenza dei materiali a sollecitazioni estreme, le missioni robotiche e quelle umane, l’utilizzo delle stampanti 3D nello spazio e rispondere a molte domande.

La prima puntata si intitola Life On Mars. Esplorazione. A cinquant’anni dall’allunaggio, l’Amministratore Delegato della NASA ha presentato, questa estate, il Programma Artemis che riporterà, in brevissimo tempo, l’uomo sulla Luna. Un progetto complesso che consentirà non solo di toccare di nuovo il suolo del nostro satellite ma anche di costruire una base per vivere e lavorare.

(nella foto Space to ground)