Pubblicato il 14/01/2020, 19:04 | Scritto da La Redazione

Verso Sanremo: secondo Sisal Matchpoint il favorito è Anastasio

Verso Sanremo: secondo Sisal Matchpoint il favorito è Anastasio
Nella classifica dei favoriti per Sanremo conduce Anastasio, seguito da altri due volti molto amati dai più giovani, Achille Lauro, nono classificato nella scorsa edizione, e Giordana Angi, scoperta del talent Amici.

Verso il Festival di Sanremo: secondo Sisal Matchpoint, per ora i meno accreditati sono Rita Pavone, Paolo Jannacci e Elettra Lamborghini

C’è grande attesa attorno alla kermesse canora che prenderà il via martedì 4 febbraio. Dopo l’annuncio degli artisti in gara, si è subito aperto il TotoFestival.

Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, il Festival targato Amadeus avrà i giovani come protagonisti: nella classifica dei favoriti conduce Anastasio, il rapper napoletano vincitore della scorsa edizione di X Factor, che si presenta a Sanremo con il brano Rosso di rabbia, è dato a 4.50, seguito da altri due volti amati dagli adolescenti, Achille Lauro, nono classificato nella scorsa edizione, dato a 5, e Giordana Angi, scoperta del talent Amici (5). Sempre dal talent di Canale5, ma da trionfatore, arriva Alberto Urso, quarto in classifica provvisoria (7.50), alla pari con una vecchia conoscenza dell’Ariston, Francesco Gabbani, che nel 2017 conquistò proprio Sanremo con la sua Occidentali’s Karma.

Da Enrico Nigiotti a Piero Pelù

Nella parte alta della classifica Sisal, compaiono anche Enrico Nigiotti (9.00) e Elodie (12), mentre per i “veterani” bisogna arrivare all’ottavo posto, dove si piazzano Irene Grandi (16), alla sua quinta partecipazione al Festival e Marco Masini (16) che va per la nona.

A seguire Levante (20), una delle possibili outsider tallonata da una compatta quanto variegata sestina di artisti dati a 25: I Pinguini Tattici Nucleari, band già affermata nel panorama Indie, Le Vibrazioni, che hanno da poco festeggiato vent’anni di carriera, Michele Zarrillo esordiente al Festival ben 33 anni fa, Raphael Gualazzi, vincitore tra i Giovani nel 2011, Riki, all’anagrafe Riccardo Marcuzzo vincitore nel talent Amici nel 2017 e Tosca, già vittoriosa al Festival nel 1996 con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni in duetto con Ron.

Dal 17° al 21° posto in classifica troviamo appaiati a 33 Diodato, Junior Cally, emergente rapper romano, il duo formato da Morgan e Bugo, al secolo Cristian Bugatti, Pierò Pelù, esordiente di razza della settantesima edizione e Rancore, premiato dalla Critica lo scorso anno per Argentovivo, in coppia con Daniele Silvestri.

Tra i meno favoriti alla vittoria, dati a 50, ci sono due grandi nomi: Rita Pavone e Paolo Jannacci, in compagnia di Elettra Lamborghini.

(nella foto Anastasio)