Pubblicato il 28/12/2019, 13:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Oggi in edicola: la tv geriatrica di Barbara D’Urso

Oggi in edicola: la tv geriatrica di Barbara D’Urso
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: secondo il critico tv del “Fatto Quotidiano” la conduttrice fa prodotti per vecchi.

Le colonscopie dei vip della D’Urso per una tv alla canna del gas

Il Fatto Quotidiano, pagina 24, di Nanni Delbecchi.

Alla pancia non si comanda: questa la morale del sondaggio del Corriere della Sera che ha incoronato volto televisivo degli anni Dieci Barbara D’Urso, la gastroenterologa del video. Qualcuno dirà: ma la D’Urso non fa una televisione vecchia? Appunto. La televisione generalista è un paese per vecchi, proprio come l’Italia. Con l’età i problemi intestinali aumentano, e la dottoressa Giò li cura con impiastri quotidiani di infotainment, quell’amplesso mostruoso tra informazione e intrattenimento a tutto vantaggio del secondo. La politica populista, pane e Nutella, ha trovato il suo naturale Papeete catodico.

Ma diventano “informazione” anche le corna, i figli segreti, matrimoni inventati, i ricatti, gli sputtanamenti, le vendette, le bancarotte. Tutto quello che fino al millennio precedente era demandato alle soap opera di quart’ordine ora si può vedere in diretta, nel reparto geriatrico in cui la dottoressa Giò esegue le sue colonscopie ai Vip alla canna del gas (grazie a lei abbiamo scoperto che l’ultima a morire non è la speranza, e nemmeno la vanità. È la sfiga).

 

(Nella foto Barbara D’Urso)