Pubblicato il 27/12/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Oggi in edicola: Barbara D’Urso la più amata dagli italiani

D’Urso: «La tv è cambiata, ma la generalista resiste»

Corriere della sera, pagina 39, di Chiara Maffioletti.

Barbara D’Urso è il personaggio televisivo più significativo del decennio: e il risultato del sondaggio del Corriere, che chiedeva al lettori di dare una preferenza tra venticinque volti tv. In una settimana, hanno votato quasi 300 mila persone (289.851): la conduttrice ha vinto con il 47,8%. «È assurdo, incredibile», commenta lei.

Non pensava di vincere?

«Ma assolutamente no. Per me era impossibile, giuro impossibile. Avevo letto gli altri nomi e ce ne erano di molto forti: sono onoratissima del risultato. Il fatto che siano arrivati tanti voti, poi, è segno che la televisione, in particolare quella generalista, interessa ancora molto. Ne sono felice visto che voglio lavorarci ancora un altro po’».

È stato importante il contributo del suo fan club?

«Senza dubbio. Nei giorni scorsi ho ripostato sul mio profilo il loro invito a partecipare al sondaggio: mi pareva una cosa gentile, visto che si sono sperticati. Ne approfitto per ringraziarli tutti quanti. Li amo».

Spesso invece si parla di chi non perde occasione per criticarla pubblicamente. Che effetto le fa?

«Mah, io dico che c’è spazio per tutti nel mondo. Preferisco ringraziare chi mi ha sostenuta. So che me la sono battuta con Lilli Gruber».

È arrivata seconda.

«La stimo molto. Certo, siamo diverse. In questo sondaggio lei ha avuto il sostegno dei grandi giornalisti. Ecco, io no. Ma non mi è mancato quello della gente semplice, per me conta quello».

Maria De Filippi e arrivata terza e, anche in quel caso, c’è stata un po’ di battaglia, con Alberto Angela…

«Come me e Lilli Gruber, si tratta di due persone diverse. Ma la televisione è bella per questo: ci sono tante figure che vanno a occupare tasselli molto distanti tra loro. Credo sia la forza della generalista».

Come sono stati questi ultimi dieci anni per lei?

«Di gran lavoro, in cui ho sempre cercato di migliorare, arrivando alla pancia della gente, emozionando e informando, ma anche regalando dei momenti dì leggerezza».

La televisione dal 2009 al 2019 è molto cambiata.

«E sono cambiata anche io. Per me è stato necessario stare al passo con i tempi, cercando di informare nel modo più completo, ma anche veloce e social possibile. Essere veloce nel fare informazione è una mia particolarità».

 

(Nella foto Barbara D’Urso)