Pubblicato il 17/12/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Oggi in edicola: Amadeus racconta come sarà il suo Festival

Amadeus: «Il mio Sanremo senza freni»

Corriere della sera, pagina 46, di Renato Franco.

Con Fiorello invece cosa state pensando?

«Ci siamo ripromessi di parlarci tra pochi giorni, dopo la fine del suo impegno con RaiPlay. Lui non è un ospite, oltre che un grande showman per me è un fratello: io gli consegno la copia delle chiavi dell’Ariston e lui potrà entrare e uscire dal palco quando vuole, per questo mi auguro che ci sia per più sere. La sua imprevedibilità è il valore aggiunto di questo Festival».

Tiziano Ferro ci sarà per una sola sera o potrebbe affiancarla anche come conduttore?

«Ci stiamo ragionando, stiamo facendo delle valutazioni. Ci conosciamo da tanti anni, Tiziano è speciale come persona, non solo come artista».

Tra i rapporti di amicizia alla base del Festival c’è anche quello con Jovanotti, altro ospite confermato del Festival.

«Anche con lui ci conosciamo da una vita, la radio ci ha unito e siamo rimasti legati da rapporti stretti. In generale tutte le persone che sto scegliendo hanno anche una componente umana in sintonia con la mia. Tutti gli artisti che saliranno sul palco saranno persone che hanno qualcosa da dire, un vissuto da portare, vale per gli ospiti, ma per i cantanti in gara».

Le canzoni in gara saranno 22: che musica ascolteremo?

«Cerco 22 canzoni che siano pop, che il giorno dopo possano essere trasmesse in tutte le radio o cercate su Spotify. Sono pezzi che sto ascoltando da fine ottobre, ormai li conosco a memoria. Non sono classiche canzoni sanremesi, termine che ho sempre considerato pericoloso. Sono brani al passo con la quotidianità, con quello che funziona discograficamente, c’è attualità ed energia, c’è molto ritmo»

Qual è la difficolta più grossa che non si aspettava di dover affrontare?

«Proprio la scelta del brani. Ne sono arrivati 200 e la cosa più difficile è dover dire dei no, escludere dei concorrenti dalla gara. Mentre l’ospite sono io a sceglierlo, i cantanti si propongono, si candidano e mi dispiace dover chiudere la porta a tante persone. La mia è stata una scelta libera: cerco 22 canzoni che possano essere tutte vincenti, cerco dei brani che nel loro genere possano essere dei numeri uno».

 

(Nella foto Amadeus)