Pubblicato il 13/12/2019, 12:57 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 12 dicembre: Hunziker non brilla ma dimezza X Factor

Ascolti tv analisi 12 dicembre: Hunziker non brilla ma dimezza X Factor
In access Amadeus fa un picco da 6,1 milioni alle 21.35 circa staccando nettamente Striscia. Quindi All Together Now viaggia al 14% fino alle 23.00, salendo poi fino al 18% quando terminano la docufiction di Rai1 e Pretty Princess su Rai2. Del Debbio batte Vespa (a tratti) e Mentana in seconda serata, correndo molto staccato dal finale del talent di Canale5.

La Rai si difende, ma perde i confronti diretti

Ha vinto senza faticare troppo sul docufilm di Rai1 che ricordava e raccontava la strage di Piazza Fontana giovedì 12 dicembre. Ma soprattutto, proponendo giovani talenti ad un ‘muro’ di giudici, ha spento la finale Live di X Factor, trasmessa sia in chiaro che a pagamento. La seconda puntata di All Together Now, ha avuto 2,570 milioni di spettatori e il 14,15%. Molto più breve, su Rai1 Io Ricordo Piazza Fontana, si è fermato a 2,4 milioni di spettatori e il 10,5%. Ma l’effetto più clamoroso della presenza di Michelle Hunziker e J-Ax in prima serata è stato quello provocato sull’ultima puntata del talent cult, andata in onda su Sky e su Tv8 (non su Cielo).

Anastasio stacca Sofia

La gara vinta da Sofia Tornambene ha riscosso 1,417 milioni di spettatori ed il 6,6% nella prestazione free+pay, con 622mila spettatori e il 2,9% su Sky e 794mila spettatori e il 3,7% su Tv8. L’anno scorso l’edizione vinta da Anastasio aveva avuto oltre 2,8 milioni di spettatori ed il 13% (free+ pay con Cielo, 2,6 milioni e 12,3 senza Cielo).

La Roma pay fa 420mila

E non si può dire che sia stato il calcio dell’Europa League a fare male a X Factor (Roma- Wolfserg ha avuto su Sky 420mila spettatori e l’1,7%). E anche il resto della programmazione generalista non era particolarmente sfidante o aggressivo. I due film in onda hanno corso appaiati (su Rai2 Pretty Princess 1,351 milioni di spettatori e il 5,94% di share, su Italia 1 Divergent a 1,341 milioni e il 6,48%) senza fare sfracelli. E lo stesso hanno fatto, in sostanza, anche Rai3, La7 e Rete4, arrivate nell’ordine appena citato per ascolti, ma con Paolo Del Debbio a prevalere nella fase in contrapposizione. Su Rai3 Stati Generali, con Serena Dandini a mischiare comicità e attualità, ha avuto 1,145 milioni di spettatori e il 5,6%. Piazzapulita, con il formato di Corrado Formigli più corto del solito, per dare spazio allo Speciale TgLa7 di Enrico Mentana (336mila spettatori e il 5,27%) sulle elezioni inglesi, puntando su Luigi Di Maio, Tito Boeri e Mario Monti, ha raccolto quasi 1,1 milioni di spettatori e 5,16% di share tra e le 21.23 e le 23.57. Su Rete4 Dritto e Rovescio – con Paolo Del Debbio che non ha monetizzato più di tanto l’apertura con Matteo Renzi ed è andato meglio nella parte con Stefano Bonaccini e Mario Giordano, e poi col finale ultrapop con Alba Parietti, Antonio Caprarica, Jacopo Fo, Giuseppe Cruciani e Vauro Senesi – ha avuto alla fine 1,086 milioni di spettatori e il 6,15% di share dalle 21.31 alle 24.53, in calo di quasi 200 mila spettatori rispetto alla puntata precedente.

Hunziker parte da 3,5 milioni, rimane sotto il 15% fino alle 23.40. Poi chiude al 18%

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access alle 21.35 Amadeus faccia un picco del 23,6% staccando nettamente Striscia. Poi però All Together Now è partito in vantaggio sulla docufiction di Rai1, rimanendo appena sotto il 15% con il 19% e poi ha corso a lungo sopra la linea del 15% fino alle 23.25 circa. Quando è terminato anche il film di Rai2, Michelle Hunziker è cresciuta fino al 18% delle 24.30. Del Debbio e Bruno Vespa sono sempre rimasti davanti allo Speciale di Mentana.

 

(Nella foto un momento con All Together Now)