Pubblicato il 13/12/2019, 15:03 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Amazon ha deciso di affondare Sky in tutt’Europa

Amazon ha deciso di affondare Sky in tutt’Europa
Il colosso di Jeff Bezos ha deciso di colpire la pay tv nel punto più delicato: i diritti del calcio. Dopo Gran Bretagna e Germania che arrivi in Italia?

Amazon acquisisce diritti del calcio in Uk e Germania

Il colpo di grazia al sistema televisivo per come lo conosciamo non l’ha dato Netflix nel 2015, arrivando in Europa e in Italia, ma lo sta dando in questi giorni Amazon. Già, perché il servizio di streaming tv Prime Video nel giro di una settimana ha acquisito i diritti di alcune partite della Premier League inglese e un pacchetto di partite della Champions Legaue 2021-2022 per il mercato tedesco.

La campagna europea dell’azienda di Jeff Bezos è diretta a fiaccare la posizione dominante di Sky Europa, che sui diritti del calcio ha creato la killer application del suo business. La pay tv che fu di Rupert Murdoch e che oggi fa capo al colosso americano delle telecomunicazioni Comcast perde, quindi, colpi in Gran Bretagna e in Germania per colpa di Amazon, mentre in Italia è sotto attacco di MediaPro, la società spagnola che vuole creare la tv della Lega calcio, sovrastimando il valore della Serie A per ingolosire le squadre di calcio italiane.

A rischio il dominio di Sky

La leadership di Sky nel calcio italiano è quindi messa a rischio e la deludente stagione di X Factor, per anni punta di diamante dell’intrattenimento, ha avvantaggiato di fatto Discovery, che negli ultimi due mesi ha superato per ascolti la pay tv. Per non parlare del cinema e delle serie tv, di sicuro valore, ma che ormai devono lottare con competitor di altissimo valore: Netflix, Amazon e Disney in primis, in attesa che anche Apple dia cenni di vita in questo senso.

Insomma, in uno scenario che penalizza broadcaster “pesanti” rispetto a OTT molto dinamici, in un mercato dei prezzi sempre più competitivo, a goderne sono le case di produzione, che mai come in questo momento storico hanno clienti a cui vendere contenuti. Ma soprattutto, per fortuna, ne gode lo spettatore, che mai come in questo periodo ha un’offerta tv così ricca. In attesa solo di capire dove guardare le amate partite di calcio.

@AndreaAAmato

 

(Nella foto il logo di Amazon)