Pubblicato il 12/12/2019, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Telethon compie trent’anni e da sabato festeggia con i tanti bambini guariti grazie alla ricerca

Telethon compie trent’anni e da sabato festeggia con i tanti bambini guariti grazie alla ricerca
Il numeratore, con l’inizio della raccolta fondi per la ricerca, si accenderà sabato alle 8.30 e si spegnerà sabato 21 dicembre durante “I Soliti Ignoti".

Sabato sera in diretta su Raiuno Antonella Clerici condurrà lo speciale Festa di Natale, accompagnata da Paolo Belli, interamente dedicata a Fondazione Telethon.

«Siamo alla fase di applicazione sui pazienti di dodici terapie, alcune di queste sono già diventate farmaci  e tutto questo attraverso la messa punto della terapia genica realizzata in Italia per la prima volta». Il direttore generale della Fondazione Telethon, Francesca Pasinelli passa dalla teoria, del quanto è bello donare per Telethon, ai fatti, di quanto è bello vedere i malati che guariscono.

Perché se in questi 30 anni molti pazienti affetti da malattie genetiche hanno trovato un modo per guarire il merito è dei nostri ricercatori, che invece di regalare i propri cervelli all’estero, hanno trovato nei nostri patrii confini la soluzione per alcune malattie. Alcune, appunto. Perché la ricerca è lunga e faticosa. «La fiducia in Telethon è ben riposta, non solo per la trasparenza che noi usiamo nel destinare i fondi raccolti, ma perché molte di questa malattie sono diventate conosciute – aggiunge la Pasinelli –  L’ottimismo non è la nostra caratteristica, ma la fiducia sì. La fiducia nei confronti di una ricerca scientifica di valore che non è garanzia di successo, ma di impegno nel cercarlo».

La maratona Telethon

E per cercarlo servono fondi, quelli che la maratona Telethon tornerà a chiedere agli italiani, dal momento in cui il numeratore partirà, sabato nel corso di Unomattina in famiglia, fino a quando Amadeus non lo spegnerà, durante lo speciale dei Soliti Ignoti del 21 dicembre. Nel mezzo ci sarà La Festa di Natale, in diretta sabato sera su Raiuno, condotta per il terzo anno da Antonella Clerici, che ha ereditato la guida della maratona da Fabrizio Frizzi. Ad aprire la serata con lei ci sarà anche Carlotta Mantovan, la moglie d Frizzi, e il primo conduttore del Telethon, ovviamente Pippo Baudo. «Sarà una festa di Natale importante – ammette la Clerici – Apriremo tornando indietro al  1990 quando Telethon era ancora un mondo sconosciuto, quando certe malattie erano considerate solo incurabili. Carlotta porterà tutti i bambini curati in trent’anni, vogliamo dare un messaggio di positività e lo faremo con Pippo Baudo,  colui che ha iniziato la maratona 30 anni fa».

Gli ospiti

Tanti gli ospiti presenti alla serata, da Luca Zingaretti a Gigi Proietti, da Marco Giallini a Pierfrancesco Favino. «Grandi nomi che mi aiuteranno a raccogliere il più possibile», afferma la Clerici. «Cercheremo di dare voci ai bambini che rischiano di sentirsi soli –  conclude l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini – Tutti siamo chiamati a dare un contributo a questa sfida. Per affrontare battaglie così occorre farsi comunità».

Tiziana Leone

(il logo Telethon)