Oggi in edicola: Discovery supera Sky a novembre
Ascolti, bene le reti Mediaset
Italia Oggi, pagina 20, di Claudio Plazzotta.
I canali della Rai perdono un punto di share in prima serata in novembre (36,5%) rispetto allo stesso mese del 2018, mentre quelli di Mediaset guadagnano due punti (33,6%) soprattutto sulla spinta di Italia1 e Rete4. In termini relativi, però, il vero exploit è quello messo a segno dal gruppo Discovery: cresce di un punto percentuale sulle 24 ore (7,6%), in prime time (6,9%) e di 1,3 punti in seconda serata (8,54%), grazie in particolare all’ottima stagione di Nove (2,05% in prima serata, mezzo punto in più sul novembre 2018) e di Real Time (1,6%).
Il totale ascolti dei canali Discovery è ormai superiore a quelli dei canali Sky sia nelle 24 ore (il broadcaster di Comcast è in calo al 6,8%), sia in seconda serata (Sky scende al 7,6%), mentre deve ancora rincorrere in prime time dove Sky, pur in calo, è al 7,4%.
Interessante notare come i dati Auditel di novembre certifichino il flop dell’edizione 2019 di X Factor: Sky Uno, infatti, perde un quarto degli ascolti in prima serata e la metà in seconda serata rispetto al novembre 2018.
Rai1 canale più visto
Il canale televisivo con più audience in assoluto è sempre Rai1, stabile al 19% in prima serata e al 16,4% nelle 24 ore, davanti a Canale5 che si attesta al 15,2% in prime time (perde quasi un punto percentuale rispetto al novembre 2018) e al 16% sulle 24 ore (un punto in più). L’ammiraglia di Mediaset va piuttosto male soprattutto in seconda serata, con una media del 13,3%, più bassa di due punti rispetto al novembre 2018. Qui probabilmente conta molto l’effetto del cartoon Adrian.
(Nella foto i loghi del gruppo Discovery)