Pubblicato il 12/12/2019, 00:56 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , , , , ,

Stasera in Tv: cosa vedere giovedì 12 dicembre 2019

I programmi di prima serata in tv di giovedì 12 dicembre 2019

Rai

Rai 1 – Io ricordo piazza fontana, ricordo molto bene quel giorno, il 12 dicembre 1969. Mio padre Pietro Dendena era andato a Milano con la sua Simca 1000. Il suo lavoro lo portava a frequentare le contrattazioni che si svolgevano tutti i venerdì pomeriggio alla Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana. Inizia così il racconto di Francesca, figlia di Pietro Dendena, una delle vittime della strage di Piazza Fontana. Francesca aveva diciassette anni, suo fratello Paolo appena dieci. Non poteva immaginare che quel giorno, mentre stava facendo acquisti con la madre alle bancarelle di Santa Lucia, la sua vita sarebbe cambiata per sempre…

Rai 2 – Pretty Princess, la vita dell’adolescente e timida Mia Thermopolis di San Francisco cambia di colpo quando scopre di essere una vera e propria principessa, erede del piccolo Principato di Genovia…

Rai 3 – Stati generali, alla vigilia delle feste di Natale arrivano agli Stati Generali i The Natalizi, una “temporary band” iper-impegnata dall’8 dicembre al 6 gennaio e disoccupata il resto dell’anno, che avrà l’onore di accompagnare il premier Conte (Neri Marcorè in frac e papillon) in un’inedita interpretazione del “Vecchio frack”. Sabina Guzzanti torna a vestire i panni di Giorgia Meloni che presidia un presepe di pastori armati. Tante le sorprese della puntata, che vede materializzarsi dall’app Techetechetè del RaiPhone Jasmine Trinca ed Edoardo Leo nella rivisitazione di uno storico sketch di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. I due attori saranno poi intervistati da Serena Dandini insieme al regista del film “La Dea Fortuna”, Ferzan Ozpetek. Ospite musicale Giorgia, esilarante interprete di Maria Mozart, sorella del ben più famoso Wolfgang Amadeus. Sul divano rosso insieme con Serena Dandini la grande fotografa Letizia Battaglia. La nuova puntata di “Ai confini de tipo adesso” dei The Pills si rivolge al popolo di Instagram, mentre le Sbratz esplorano “le cose degli uomini” e il duo Gustav e Luca il mondo dell’omofobia.

Rai Movie – The Lincoln Lawyer, l’avvocato Mick Haller viene contattato per difendere un giovane miliardario di Beverly Hills accusato di stupro e tentato omicidio nei confronti di una prostituta.

Mediaset

Rete 4 – Dritto e rovescio, diretto e interpretato dal premio Oscar R. Crowe, al suo esordio da regista. La storia di un viaggio di speranza, d’amore e di riconciliazione.

Canale 5 – Al Together Now, un gruppo di aspiranti cantanti si esibisce di fronte ad un muro di 100 giurati capitanati da J-Ax.

Italia 1 – Divergent, con Shailene Woodley e Kate Winslet. In un futuro dove si deve scegliere la propria classe sociale, appartenere ai Divergent comporta seri pericoli.

Iris – Potere assoluto, diretto ed interpretato da Clint Eastwood, nei panni di un giornalista che assiste per caso al delitto dell’amante del presidente USA, Gene Hackman.

Premium Cinema – Mamma o papà?, Valeria e Nicola sono il sogno di ogni avvocato divorzista: giunti al capolinea del loro matrimonio, si trovano d’accordo su tutto e la pratica scivola liscia come l’olio nel rispetto più assoluto. Ma qualcosa sta per minare la serenità del divorzio: Nicola, ginecologo, riceve la proposta di trasferirsi in Mali per sette mesi a esercitare la professione; contemporaneamente, Valeria, ingegnere edile, ottiene la possibilità di trasferirsi in Svezia per lo stesso arco di tempo…

Altre emittenti

La7 – Piazzapulita, programma di approfondimento ed informazione condotto da Corrado Formigli. Decima edizione.

Tv 8 – X Factor 13, cala il sipardio sulla tredicesima edizione di “X Factor”. Super ospite internazionale al Mediolanum Forum di Assago sarà Robbie Williams, a pochi giorni dall’uscita di “The Christmas Present” (Columbia Records / Sony Music UK): un doppio album composto da “Christmas Past” e “Christmas Future”, con all’interno sia brani inediti che grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star.

Nove – Umberto B – Il senatur, analisi del fenomeno Lega a partire dal suo fondatore, Umberto B. Il senatur ripercorre la vita politica e personale di Bossi, ma non solo. Prodotto da EiE Film, diretto da Francesco Amato, grazie a interviste e ricostruzioni analizza la storia di un partito che ha modificato per sempre in panorama politico italiano. Uno sguardo inedito, ricco, originale, disponibile in anteprima su Dplay Plus e in onda sul Nove dal 12 dicembre.

Sky Cinema 1 – L’agenzia dei bugiardi, ‘Meglio una bella bugia che una brutta verità’, questo il motto della stravagante agenzia che fornisce alibi ai clienti, fondata dall’affascinante Fred, il cervellone Diego e l’apprendista Paolo. Poi nella vita di Fred arriva la bella Clio, una ragazza che crede fermamente nella sincerità, sempre e comunque. E qui la storia si complica un pò…Fred ha paura di svelare a Clio il suo vero lavoro e, dopo averlo scoperto, di dirle che Alberto, padre di lei, è tra i clienti dell’agenzia…

Fox – American Horror Story, torna la serie antologica vincitrice di 2 Golden Globes e 16 Emmy Awards, questa volta con un incubo ambientato durante il campeggio di cinque ragazzi nell’estate del 1984.

 

(Nella foto Corrado Formigli)