Pubblicato il 10/12/2019, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

X-Factor 13: tutto quello che dovete sapere prima della finale

X-Factor 13: tutto quello che dovete sapere prima della finale
Le dichiarazioni dei finalisti, i brani e gli ospiti: sul palco del Forum di Assago, giovedì 12 dicembre, ci sarà Ultimo, ventitreenne rapper romano, Robbie Williams, pronto a duettare con i concorrenti, e Lous and the Yakuza.

La finale di X-Factor 13 sarà in diretta su Sky Uno giovedì 12 dicembre alle 21.15 e sarà visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv.

C’è Sofia Tornambene, accreditata dai suoi colleghi come ugola con le carte in regola per vincere X-Factor 13. Ma nel talent show di Sky, come insegnano i Maneskin, chi entra Papa, esce cardinale. Non sempre è un male, beninteso. «L’importante è essere arrivati fino in fondo, non è detto che sia la vittoria a garantire il successo discografico», dicono i ragazzi de La Sierra. «La vera vittoria», sottolineano I Booda «l’abbiamo conquistata nella semifinale». «La televisione è un mezzo che conferisce visibilità, ma non è esente da rischi: basta poco per perdere tutto», ha commentato Davide Rossi. Dal canto suo, Sofia, diciassette anni concentrati in uno scricciolo di energia poderosa, riflette: «Questa esperienza mi ha sbloccato, considero positivo tutto, i momenti belli e brutti. Anche il taglio di capelli mi ha dato un altro stile e un’altra personalità, vorrei scrivere i miei brani e collaborare con altri artisti e poi continuare a studiare, approfondire le mie conoscenze musicali, trasferirmi a Milano».

Gli ospiti

Sul palco del Forum di Assago, giovedì 12 dicembre, non si lesinerà sugli ospiti speciali: ci sarà Ultimo, ventitreenne rapper romano, Robbie Williams, pronto a duettare con i concorrenti, e Lous and the Yakuza.
Durante la finale, nella prima manche i quattro finalisti duetteranno con Robbie Williams. I tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il Best of, un insieme dei tre brani icastici, tra quelli presentati nel corso delle puntate. Fino all’ultimo round, con il confronto tra i due sopravvissuti.

I brani

I Booda, della squadra di Samuel, hanno scelto di riproporre Heart beat di Nneka, 212 di Azealia Banks e Hey Mama di David Guetta ft. Nicky Minaj, oltre al cavallo di battaglia, l’inedito Elefante. I ragazzi de La Sierra proporranno Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De Andrè, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry. Dovessero arrivare all’ultima manche, il loro inedito sarà Enfasi. Davide Rossi, della squadra di Malika Ayane, proporrà How long has this been going on di Gershwin, Why’d you only call me when your high degli Arctic Monkeys, Don’t stop me now dei Queen, oltre all’eventualità di cantare il singolo Glum. Il trittico di Sofia Tornambene è rappresentato da Fix you dei Coldpaly, Papaoutai di Stromae e C’est la Vie di Achille Lauro.  L’inedito è A domani per sempre.

L’Ante Factor

L’Ante Factor di Achille Lauro e Pilar Fogliati, in onda prima della finale, è un’occasione per Sky di pubblicizzare i propri marchi attraverso ospiti rappresentativi: i tre giudici di MasterChef Italia Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, il giudice di Italia’s Got Talent Frank Matano e la conduttrice Lodovica Comello. A rappresentare I delitti del Barlume Lucia Mascino, Enrica Guidi e Michele Di Mauro.

Gabriele Gambini

(nella foto X-Factor 13)