Pubblicato il 10/12/2019, 13:04 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 9 dicembre: Medici e D’Urso non brillano. Salvini come Meloni da Porro

Ascolti tv analisi 9 dicembre: Medici e D’Urso non brillano. Salvini come Meloni da Porro
In access il picco di Amadeus è di 7,6 milioni alle 21.30. In prima serata I Medici 3 in progressiva flessione, a 3,5 milioni ed il 22,1% nel finale alle 23.40. La D’Urso ha superato i 3,2 milioni alle 21.50; lo share ha superato il 15% e toccato il 20% circa nel finale con i fenomeni da Real Time. Con la fase-Salvini, Porro supera 2 milioni, come era successo con la leader di Fratelli d’Italia sette giorni prima.

Ascolti, dinamiche. Sempre in testa la fiction di Rai1 davanti a Live Non è la D’Urso e La vendetta di Salazar. Porro davanti a Ranucci con il segretario leghista on air. Maledetti amici miei sale fino al 5% dopo la fine de I Medici 3

Non è facile neanche per i prodotti top di lunga serialità mantenere alte come una volta le proprie prestazioni. La cosa è diventata evidente in questa stagione televisiva, difficile per quasi tutte le proposte di fiction, Rai compresa. Ieri, lunedì 9 dicembre, è calato solo un po’ (a 3,8 milioni e 17,5%) rispetto alla puntata precedente, ma drasticamente rispetto all’esordio, I Medici 3- In nome della famiglia, la fiction con Daniel Sharman, Francesco Montanari e Synnøve Karlsen nel cast. Il livello, oramai, è come quello della deludente seconda stagione, dopo che il battesimo di questa terza aveva fatto sperare in un progresso.

Meno piccante, Live cala

E’ andata giù Barbara D’Urso. Live Non è La D’Urso ha puntato più sulla meraviglia dello spettatore che sul sapore e gli ingredienti piccanti nel suo menù. Con la donna drago (nel finale), i botox boys, Marianna la Barbie napoletana, Asia Argento, Vladimir Luxuria, Antonio Razzi, Amedeo Minghi, Patty Pravo, Antonella Mosetti, Alessandra Mussolini, Alda D’Eusanio, Lenticchio, Enrica Bonaccorti, Simona Izzo, Giuseppe Cruciani, Taylor Mega, Carmelo Abbate, Fabio Macellari, Sandra Milo, Maurizio Ferrini, Marco Cartasegna, Gianfranco Librandi, Irene Pivetti, Giovanni Ciacci, la trasmissione extralarge è calata a 2,045 milioni e 12,9% dalle 21.43 alle 25.19

D’Urso ha comunque battuto la concorrenza di Italia 1 e Rai3. Su Italia 1 la prima tv di Pirati dei CaraibiLa vendetta di Salazar ha conquistato 1,849 milioni e l’8,6% di share, superando in corsa sia Sigfrido Ranucci (stabile) che Nicola Porro (in lieve crescita).

Su Rai3 Report stavolta ha parlato della corruzione a più livelli nella magistratura, dei problemi delle nostre autostrade e della società Autostrade dei Benetton, della vicenda della Fondazione Open (con un’intervista a Matteo Renzi). Il programma si è confermato a 1,731 milioni di spettatori e 7,3%, dimostrando di avere un zoccolo duro di seguaci. Ma è arrivato quarto.

Effetto Salvini, ma fino ad un certo punto, per Porro

Su Rete 4 Quarta Repubblica, aprendo con Matteo Salvini, ma assortendo molto i temi nella seconda parte (Manlio Di Stefano, Matteo Richetti, Giuliano Cazzola, Emiliana Alessandrucci, Vittorio Sgarbi, Goffredo Buccini, Luca Telese, Karima Moual, Alessandro Meluzzi, Vauro Senesi, Ivan Zazzaroni, Luisella Costamagna e Daniele Capezzone tra gli ospiti), ha avuto 1,254 milioni di spettatori e il 6,9% di share. In lieve progresso rispetto a sette giorni prima.

Maledetti male anche alla fine

Ancora negativo, all’ultima puntata è stato il risultato di Maledetti amici miei, a quota 724mila e 3,6% con una bella ultima puntata basata su Giuliano Sangiorgi, Vinicio Capossela, Nino Frassica, Ornella Muti e Ubaldo Pantani. Mentre in coda, su La7 il telefilm Grey’s Anatomy è salito a 641mila spettatori e il 2,9%.

La curva di ieri: I Soliti Ignoti, I Medici, D’Urso si passano il testimone in vetta

In access il picco più rilevante è stato quello de I Soliti Ignoti, con Amadeus a 7,6 milioni alle 21.30. In prima serata hanno corso sempre nettamente davanti I Medici 3, ma con una progressiva erosione del seguito: nel finale, alle 23.40, il pubblico disponibile era ancora di 3,5 milioni con il 22,1%. La D’Urso ha superato i 3,2 milioni alle 21.50, in avvio di puntata; lo share ha superato il 15% e toccato il 20% circa nel finale con i vari fenomeni da Real Time – uomini e donne tatutate, botoxizzate e così via discorrendo – in evidenza nella parte solitamente caratterizzata da ospiti hot. Quarta Repubblica? Porro è rimasto provvisoriamente davanti a Ranucci con il segretario leghista on air. Con la fase Salvini, in realtà, Quarta Repubblica ha superato di poco 2 milioni, come era successo con la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sette giorni prima. Maledetti amici miei è salito fino al 5% solo dopo la fine de I Medici 3.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Quarta Repubblica)