Pubblicato il 09/12/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Oggi in edicola: Mara Venier si prende anche la prima serata

Mara Venier: «Non dimentico chi mi escludeva»

Corriere della sera, pagina 37, di Chiara Maffioletti.

«Io alla prima serata non pensavo affatto. Perché proprio non mi sembro adatta». Se Mara Venier è così amata dal suo pubblico, è anche per la sincerità a tratti disarmante. Come ieri quando, a Domenica In, si è commossa senza nascondersi davanti a Don Mazzi ricordando di essere «rimasta orfana da giovane» e di come il prete sia stato per lei «un padre» Perché, è vero, non sono molte le conduttrici capaci di mettersi così tanto a nudo. E ancora meno quelle che parlerebbero come sopra di un ritorno dopo tanto tempo in uno show serale.

Succederà il 20 dicembre, su Rai1 con un nuovo programma, La porta dei sogni. «Teresa De Santis (direttore di Rai1) ha fortemente voluto che fossi io a condurlo, ma a me la mia Domenica in bastava e avanzava. Ha comunque insistito perché almeno andassi all’incontro con gli autori: dopo cinque minuti che mi spiegavano il progetto, ho detto sì».

Le interviste

A convincerla «il fatto che fosse un prodotto giusto per me. E un programma che non mi allontana da quella che sono. Il mio valore aggiunto in tv sono le interviste: solitamente le faccio con persone note, qui succederà con gente comune, ma per me non c’è nessuna differenza». In ognuna delle tre puntate, incontrerà persone che hanno un sogno da realizzare. «Dopo averle conosciute, si vedrà il compimento del loro desiderio. Purtroppo quella parte è girata in esterna: volevo esserci, ma non si sono incastrati gli impegni».

Se considera le sue interviste un valore aggiunto è perché «Entro nelle storie che mi vengono raccontate: mi commuovo nel capire quali sono i sogni che vivono dentro queste persone. Anche se sono tutti molto diversi. Per esempio ho conosciuto una donna malata di Parkinson, una mamma e una sportiva. Ecco, lei ha voluto scalare una montagna».

Venier dice di sentirsi «una di loro». «Io sono una persona comune. Non mi sento assolutamente come “quella della tv”. Sono l’amica, la zia, quella che ti accoglie in casa per fare quattro chiacchiere…». Per questo la formula di Domenica in sembra su misura per lei. «L’anno scorso il mio ritorno era andato benissimo, al punto che quest’anno non la volevo più fare. Ero convinta che non si potessero replicare numeri così e volevo lasciare nel momento di maggiore successo, come mi ha insegnato Arbore».

Invece ha continuato: «E non credevo che le cose potessero andare ancora meglio: l’affetto del pubblico mi continua a colpire. Le persone mi sono state vicine sempre, anche nei momenti difficili, quando sono stata messa da parte».

 

(Nella foto Mara Venier)