Pubblicato il 08/12/2019, 15:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Tosca batte Madame Butterfly e Andrea Chenier

Tosca batte Madame Butterfly e Andrea Chenier
Il servizio pubblico fa i numeri con la lirica. La quarta diretta dalla Scala di Milano batte i risultati delle prime tre e regge perfino il confronto con il game show di Canale 5. Grazie ad una costruzione da super evento di tutta la serata. Ed un clima favorevole... DENTRO LA TABELLA

Promossi Davide Livermore Riccardo Chailly, Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli

 

Una vittoria chiara di Giacomo Puccini che batte se stesso, ma anche Andrea Giordano e Giuseppe Verdi. Negli ultimi quattro anni non c’era stata una prestazione migliore della Prima a La Scala in versione televisiva del 7 dicembre del 2019.

Tra le 18.00 e le 21.26 Tosca ha conseguito 2.856 milioni di spettatori ed il 15,01%, usando Milly Carlucci e Antonio Di Bella per raccontare il contorno dell’evento (presentazione di 16 minuti: 1.947.000 – 14.2%), a partire dal lunghissimo applauso ‘politico’ che ha accolto sul palco reale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Meno ascolti e meno share aveva fatto, dello stesso autore, Madama Butterfly, che aveva ottenuto nel 2016 oltre 2,644 milioni di spettatori ed il 13,5% di share. Risultato identico o quasi, invece, tra loro, intorno ai 2 milioni, avevano conseguito l’Andrea Chenier ed il difficile Attila verdiano dell’anno scorso.

Hanno contribuito al risultato, decisamente, il regista Davide Livermore e il direttore d’orchestra, Riccardo Chailly, oltre che gli interpreti: una sensazionale Anna Netrebko; il formidabile Scarpia di Luca Salsi; la splendida voce di Francesco Meli per Mario Cavaradossi.

Una serata di grande servizio pubblico che ha portato la Tosca in diretta in 7 Paesi europei e oggi l’opera sarà vista anche in Giappone, in Russia poi in Australia e Nuova Zelanda. Il capolavoro pucciniano è stato anche trasmesso, grazie a Rai e Rai Com, in oltre trenta cinema italiani e capillarmente in molte sale nel mondo e in diretta da Rai Radio3 e RaiPlay.