Pubblicato il 06/12/2019, 13:06 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 5 dicembre: Nilde regola Adrian. Del Debbio batte anche Vespa (dopo averlo avuto ospite)

Ascolti tv analisi 5 dicembre: Nilde regola Adrian. Del Debbio batte anche Vespa (dopo averlo avuto ospite)
In access Amadeus fa un picco da 7,250 milioni circa staccando nettamente Striscia. Quindi Storia di Nilde parte con il 19%, declina al 15% e risale al 18% nel finale alle 23. Celentano cresce e diventa leader con il finale del fumetto prima di mezzanotte.

Del Debbio è andato forte sia con Vittorio Sgarbi che con la parte finale, ed è sempre stato davanti a Piazzapulita dove c’era Matteo Renzi con Formigli

 Un mito della politica italiana, la austera Nilde Iotti, raccontata con il registro della fiction, ma anche con il ricorso a testimonianze attuali e storiche. Per l’esperimento Storia di Nilde, il precedente utile era Aldo Moro Il Professore, che a maggio del 2018 aveva conquistato 3,668 milioni di spettatori e il 14,7%. Ieri, alle prese con l’ultimo prime time su Canale 5 monopolizzato da Adriano Celentano, il prodotto ben promosso ma non ‘pop’ con Anna Foglietta protagonista ha ottenuto 3,684 milioni di spettatori ed il 16,2%.

E’ arrivata comunque a distanza l’ammiraglia rivale. Su Canale5, infatti, Adrian – Questa è la storia, con il molleggiato che nella prima parte ha praticamente designato come erede l’unico ospite Marco Mengoni, ha ottenuto 2,9 milioni e l’11,8%. Il finale del fumetto, tra scoppi di vulcani, crolli di grattacieli (il milanese Pirelli compreso), e con la bellezza e la forza delle donne a fare ritornare l’Italia intera all’epopea della via Gluck, ha avuto 1,5 milioni di spettatori e l’8,9% di share.

La vera sorpresa è stato il risultato di Paolo Del Debbio. Che ieri ha probabilmente impostato una prima parte di Dritto e Rovescio (con Vittorio Sgarbi) non troppo confliggente con Adrian. Comunque sia, il talk di Rete 4 è andato anche ieri fortissimo, raggiungendo 1,250 milioni ed il 7,4% nella sua durata sterminata (tra gli ospiti Lucia Borgonzoni, Alessandro Morelli, Paolo Ferrero, Bruno Vespa, Vauro Senesi, Giuseppe Cruciani, Maurizio Belpietro, Emanuele Fiano, Maria Giovanna Maglie, Massimiliano Romeo) battendo sia i film (su Rai2 Biancaneve a 1,4 mln e 6% e su Italia1 Hunter’s Prayer- In Fuga a 1,227 mln e 5,2%) che gli altri avversari più diretti.

Sulla terza rete è rimasto molto sotto la bella prestazione dell’esordio Stati Generali. Serena Dandini dando spazio tra gli altri a Sabina Guzzanti, Niccolò Fabi, Laura Boldrini e Michela Murgia, si è fermata a 1,128 milioni di spettatori e il 5,6%, Mentre su La7 Corrado Formigli intervistando a lungo Matteo Renzi e ospitando tra gli altri Sabino Cassese, Piercamillo Davigo, Elsa Fornero, ha avuto con Piazzapulita 895mila spettatori e il 5,4% di share.

Picco di Amadeus, poi domina ancora Rai1 e infine il fumetto di Celentano. Del Debbio batte Porta a Porta dopo avere avuto in collegamento Bruno Vespa

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access alle 21.33 Amadeus faccia un picco del 27,68% con 7,250 milioni circa staccando nettamente Striscia. Quindi Storia di Nilde è partita con il 19% e poi ha corso a lungo sopra la linea del 15%, sfiorando il 18% nel finale alle 23.11. Celentano è cresciuto progressivamente incamerando anche pubblico in uscita da Rai1, sfiorando il 13% con Mengoni nel Live. Un po’ a sorpresa, considerati i precedenti, il finale del fumetto, Adrian, ha superato il 10% battendo per alcuni minuti tutta la concorrenza prima delle 24.00. Del Debbio è andato forte sia con Sgarbi che con la parte finale, ed è stato in testa dalle 24.10 fino a quasi le 24.50 battendo Bruno Vespa che appena prima aveva avuto come ospite.

 

(Nella foto un momento con Adrian)