Pubblicato il 05/12/2019, 12:54 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 4 dicembre: Hunziker si mangia un po’ Chiambretti. Share al top con J-Ax il salvaprete

Ascolti tv analisi 4 dicembre: Hunziker si mangia un po’ Chiambretti. Share al top con J-Ax il salvaprete
Amadeus fa il picco da 6,3 milioni alle 21.32. Poi prevale lo show di Canale 5 che viaggia a 4 milioni fino alle 22.00 e a 3,5 milioni fino alle 23.00 circa. #Cr4 soffre Al Together Now, e non solo per la cessione di Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio. Chiambretti si ripiglia un po’ solo con Valeria Marini in nottata.

Ascolti La7: in prima serata ultimo, ma stabile appena sotto il 3% il difficile report di Atlantide su Jamal Khashoggi. In access Otto e mezzo batte Stasera Italia, in rimonta con Salvini

Hunziker inverte il trend…

Rivince in prima serata Canale5, il 4 dicembre, ed è sempre una buona cosa anche se per farlo l’ammiraglia Mediaset è stata costretta ad anticipare la messa in onda di All Together Now e a spostare la fiction flop, Oltre la soglia, alla domenica, oltre tutto finendo per danneggiare un poco anche #Cr4 La repubblica delle donne, ieri in drastico calo dopo che la buona partenza di sette giorni prima aveva profittato anche delle difficoltà della storia con Gabriella Pession protagonista.

La griglia generalista del mercoledì, del resto, non proponeva una concorrenza troppo facile per il format musical-emotivo del Biscione. Su Rai1 Fratelli Unici, con Raoul Bova, Luca Argentero e Carolina Crescentini protagonisti, ha opposto una resistenza relativa, conquistando 2,431 milioni di spettatori e l’11% di share. Il vantaggio dell’ammiraglia rivale, infatti, è stato molto più ampio nel periodo in contrapposizione (Canale 5 a 3,4 mln e 15,64%, Rai3 a 2,427 mln e 11,12% e Rai1 a 2,350mln  e 10,77%).

… ma Rai3 e Rai2 staccano Italia 1 e Rete4

In pratica, in casa Rai, su Rai3 Chi l’ha visto? ha riconvocato il proprio zoccolo ampio di fedeli noir (2,282 milioni di spettatori e l’11,2%), mentre ha concluso dignitosamente la stagione Volevo fare la rockstar. La fiction Pepito con Valentina Bellè e Giuseppe Battiston ha portato a casa 1,556 milioni di spettatori e il 7,2% nella media dei due episodi, superando il 10% di share nei venti minuti finali.

Rai2 ha così battuto Italia1: Oblivion, con Tom Cruise protagonista ha infatti ottenuto 1,262 milioni di spettatori e il 6%. I numeri di Piero Chiambretti? Senza Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio (sul ‘muro’ della Hunziker con J-Ax) e intervistando Amanda Lear, Nina Rima e Valeria Marini, #CR4 La Repubblica delle donne ha totalizzato 820mila spettatori ed il 4,4%. Si è difeso dignitosamente Atlantide a 505mila e 2,8% con la storia di Jamal Khashoggi, il giornalista ucciso e fatto a pezzi nel consolato saudita di Istanbul.

Palombelli rimonta ma non passa

In access Matteo Salvini non è bastato a far vincere Rete4. Che ha rimontato strada facendo ma è rimasta dietro La7. Otto e mezzo con Vittorio Sgarbi, Gianrico Carofiglio, Massimo Giannini da Lilli Gruber, ha conseguito oltre 1,7 milioni di spettatori e il 6,74%.

Stasera Italia con il segretario leghista, Sebastiano Barisoni e Red Ronnie tra gli ospiti di Barbara Palombelli, ha avuto 1,5 milioni di spettatori e il 6,2% di share e poi con la seconda parte 1,688 milioni ed il 6,56%.

Curve ed equilibri: dopo Amadeus comanda per un po’ la versione prolungata di Striscia, quindi domina All Together Now, quasi subito davanti a Chi l’ha visto? che sorpassa il film di Rai1 con Bova e Argentero

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access In access I Soliti Ignoti facciano il picco da 6,3 milioni alle 21.32. Subito dopo Striscia la Notizia tira lungo e arriva a 5,6 mln alle 21.35 e quindi chiude a 5,1 mln alle 21.40. Poi dal quel momento continua a prevalere Canale 5 con lo show di Michele Hunziker che viaggia a 4 milioni fino alle 22.00 e quindi a 3,5 milioni fino alle 23.00 circa. ll film di Rai1, Fratelli Unici, viene superato da Chi l’ha visto? già a partire dalle 22.00 e poi Federica Sciarelli sfiora il 15% nel finale.

Su Rai2 Volevo fare la rockstar chiude l’ultima puntata superando il 10% con gli ultimi quindici minuti della storia. Alla seconda puntata su Rete4, Piero Chiambretti (sette giorni prima al 7% di share a cavallo delle 22.00 dovendo competere con la fiction flop, Oltre la soglia) stavolta fatica a stare al 5% nella fase con l’intervista ad Amanda Lear e soffre il miglior momento dello show della Hunziker, e non solo per la cessione di Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio al ‘muro’ della trasmissione sull’ammiraglia. #Cr4 si ripiglia un po’ solo con il passaggio di Valeria Marini in nottata, sul palco con nuova capigliatura più scura, e con Alfonso Signorini in supporto del conduttore.

E’ rimasto stabilmente sotto il 3%, ma con un pubblico fedele, il difficile report di Atlantide sull’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, fatto a pezzi nel consolato saudita di Istanbul, con Andrea Purgatori che ha proposto l’esclusiva intervista alla fidanzata dell’uomo barbaramente trucidato, Hatice Cengiz.

Il finale di All Together Now, intorno all’una di notte, con la decisione sui finalisti ed il ripescaggio sorprendente del prete, Don Giuliano, da parte di J-Ax, ha portato lo show di Canale 5 al 23,5% di share.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento dello show di Canale 5)