Pubblicato il 05/12/2019, 12:04 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: Giuliano Cipriani va alla corte di Cairo

Oggi in edicola: Giuliano Cipriani va alla corte di Cairo
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’ex direttore della concessionaria di Discovery andrà a lavorare a La7.

Cipriani, da Discovery a Cairo Communication

Italia Oggi, pagina 20, di Claudio Plazzotta.

Giuliano Cipriani, che ha appena lasciato il gruppo televisivo Discovery Italia dove dal 2011 guidava la concessionaria Discovery Media, non resterà per molto tempo a spasso. Il suo destino, infatti, lo porterà prossimamente in Cairo Communication, alle dirette dipendenze dell’amministratore delegato Uberto Fornara, per occuparsi della raccolta pubblicitaria di La7 (circa 150 milioni di euro nel 2018, rispetto ai circa 250 milioni del gruppo Discovery).

Il suo posto in Discovery Media è stato preso da Fabrizio Piscopo, ex vicepresidente del gruppo Alma Media ed ex a.d. di Rai pubblicità, incarico che ha lasciato a fine 2017.

Le poltrone delle concessionarie

E mentre in Rai il numero uno della concessionaria pubblicitaria è Gian Paolo Tagliavia dal gennaio 2019, e in Mediaset Stefano Sala regna incontrastato su Publitalia da fine 2012, qualche cambiamento nel panorama pubblicitario televisivo c’è stato in Sky Media, con Paolo Romano che lo scorso ottobre è diventato direttore commerciale, con la responsabilità di coordinare le reti di vendita pay e free, lavorando a diretto riporto di Giovanni Ciarlariello, chief media, digital & data officer. Romano, fino a ottobre, era direttore generale della concessionaria Viacom Italia, poltrona che al momento resta vacante, con l’amministratore delegato di Viacom Italia, Andrea Castellari, che per ora mantiene l’interim.

 

(Nella foto Giuliano Cipriani)