Pubblicato il 05/12/2019, 00:51 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , , , , ,

Stasera in Tv: cosa vedere giovedì 5 dicembre 2019

Stasera in Tv: cosa vedere giovedì 5 dicembre 2019
Su Rai 1 “Storia di Nilde”, su Rai 2 “Biancaneve”, su Rai 3 “Stati generali”, su Rete 4 “Dritto e rovescio”, su Canale 5 “Adrian”, Su Italia 1 “Hunter’s Prayer”, su La7 “Piazzapulita”, su Tv8 “Spider-Man: Homecoming”, su Nove “La maledetta notte di Corinaldo”, su Sky Cinema “Finding Steve McQueen”, su Fox “American Horror Story”, su Premium Cinema “L’ora legale”, su Iris “Gli spietati”, su Rai Movie “Gangs of New York”.

I programmi di prima serata in tv di giovedì 5 dicembre 2019

Rai

Rai 1 – Storia di Nilde, il racconto della vicenda umana e politica di Nilde Iotti, dalla partecipazione all’Assemblea Costituente del 1946 all’elezione come Presidente della Camera dei Deputati nel 1979, fatto attraverso ricostruzioni filmate, materiali di repertorio e testimonianze illustri. Intervengono, tra gli altri, il Presidente emerito Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti e l’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato.

Rai 2 – Biancaneve, alla morte del Re, la perfida Regina usurpa il trono destinato alla Principessa Biancaneve. La fanciulla, abbandonata nella foresta, si allea con 7 nani che l’aiuteranno a contrastare i piani della Regina cattiva e a trovare l’amore con il Principe.

Rai 3 – Stati generali, è il Presidente Putin, interpretato da Neri Marcorè, ad aprire questa puntata di Stati Generali. Grande ritorno per Sabina Guzzanti, che con la sua “Piripacchia del Pd” offre uno sguardo sui tormenti del PD. La musica è come sempre protagonista con Niccolò Fabi. Come reagire al devastante fenomeno degli Haters della rete? E’ l’ex Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, vittima in prima persona di attacchi di odio su internet, a condividere la sua esperienza e a proporre insieme alla scrittrice Michela Murgia le giuste contromisure. Lucia Ocone è Winona la Rider e l’annunciatrice anni ’80 de “l’Almanacco del giorno dopo”, mentre Cinzia Leone, nei panni della signorina Vaccaroni, va sempre più in fondo nel baratro economico. “Iscritti a parlare”: Ascanio Celestini, Annagaia Marchioro e Francesco De Carlo. Germana Pasquero, nei panni di Franca Leosini, mette sotto torchio il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Altro ospite d’eccezione il cantautore Vano Fossati, interpretato da Rocco Tanica. Dal Raiphone nuovi utilissimi “Tuttorial” di Lillo. La puntata di “Ai confini de tipo adesso” dei The Pills si rivolge al popolo delle Serie Tv, mentre le Sbratz esplorano gli oscuri poteri delle Mamme.

Rai Movie – Gangs of New York, New York, seconda metà del XIX secolo. Criminali americani e immigrati irlandesi si scontrano sanguinosamente per spartirsi il controllo del territorio. Due Golden Globe 2003.

Mediaset

Rete 4 – Dritto e rovescio, diretto e interpretato dal premio Oscar R. Crowe, al suo esordio da regista. La storia di un viaggio di speranza, d’amore e di riconciliazione.

Canale 5 – Adrian, è una graphic novel animata, ideata e scritta da Celentano. I disegni sono di Milo Manara, le musiche di Nicola Piovani, la collaborazione ai testi di Alessandro Baricco e Vincenzo Cerami. Al centro del racconto, di stampo autobiografico, l’alter ego di Celentano: la storia è ambientata nel futuro e la vicenda del protagonista parte dalla sua fuga da un carcere in un`epoca dittatoriale. Ogni puntata è incentrata su un momento della storia di Adriano e arricchita dai temi da sempre cari al Molleggiato.

Italia 1 – Hunter’s Prayer, Lucas, un killer solitario, deve uccidere la giovane Ella ma giunto il momento, non se la sente. I due sono ora alleati in fuga. Regia di J. Mostow

Iris – The Good Shepherd, basato su una sceneggiatura del Premio Oscar Eric Roth. La storia della CIA attraverso 25 anni di storia. R. De Niro dirige ed interpreta, con un cast stellare.

Premium Cinema – L’ora legale, Salvo e Valentino vivono a Pietrammare, sono cognati e insieme gestiscono un chiosco in piazza. Nella cittadina ci sono le elezioni comunali. A sfidarsi, da un lato, il sindaco uscente, Gaetano Patanè, emblema del malaffare e della corruzione; dall’altro lato, Pierpaolo Natoli, professore di liceo, simbolo di onestà e legalità, nonché marito della sorella di Valentino. Contro ogni previsione, Natoli vince. Salvo e Valentino, sfruttando la parentela, sono convinti di poter trarre vantaggio dalla situazione, ma…

Altre emittenti

La7 – Piazzapulita, programma di approfondimento ed informazione condotto da Corrado Formigli. Decima edizione.

Tv 8 – Spider-Man: Homecoming, dopo gli eventi di “Captain America: Civil War” e il suo incontro con gli Avengers, Peter Parker tenta di conciliare la sua vita al liceo con la sua carriera da Spider-Man. Sotto l’occhio vigile del suo nuovo mentore Tony Stark, Peter, tornato a casa, dove vive con la sia Zia May, cerca di riprendere la sua normale routine quotidiana, sorvegliato dalla la zia May, ma viene puntualmente distratto dall’esigenza di dimostrare il suo vero potenziale, oltre i confini del perimetro rionale. Quando un nemico sconosciuto di nome Vulture minaccia tutto quel che per lui conta, i suoi affetti e la sua stessa vita, il giovane Peter deve evitare ogni imprudenza e dimostrare di essere un eroe adulto e capace…

Nove – La maledetta notte di Corinaldo, la ricostruzione della tragedia avvenuta presso la discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, vicino Senigallia, dove Sfera Ebbasta avrebbe dovuto esibirsi il 7 dicembre 2018: la maledetta notte in cui 6 persone hanno perso la vita.

Sky Cinema 1 – Finding Steve McQueen, il film è ambientato nell’Ohio degli anni ’70. Harry James Barber è un appassionato di guida spericolata e di Steve McQueen di Bullitt. Suo zio Enzo Rotella, è ammanicato con la mafia e in particolare con Jimmy Hoffa grazie al quale scopre che il presidente Nixon ha nascosto un bel po’ di ‘grana’, raccolta in campagna presidenziale, nel caveau di una banca californiana. Da lì parte l’idea della rapina del secolo ai danni di un presidente che sta “tradendo il Paese” e mandando migliaia di giovani a combattere in Vietnam.

Fox – American Horror Story, torna la serie antologica vincitrice di 2 Golden Globes e 16 Emmy Awards, questa volta con un incubo ambientato durante il campeggio di cinque ragazzi nell’estate del 1984.

 

(Nella foto Adrian)