Pubblicato il 04/12/2019, 18:00 | Scritto da La Redazione

Petrolio debutta su Raidue venerdì in prima serata con i segreti di Amazon

Passata da Raiuno a Raidue la trasmissione di Duilio Giammaria riparte con un’inchiesta sul colosso Amazon

 Si intitolerà Il mondo (segreto) di Amazon il primo appuntamento dei tre in prime time di “Petrolio”: il programma di Duilio Giammaria in onda su Rai2 da venerdì alle 21.

La prima puntata

Dal Black Friday al Natale: gli acquisti online sono diventati realtà. Gli italiani hanno già speso 2 miliardi di euro solo nello scorso week end. L’impatto sul nostro stile di vita, le nostre città, il modo stesso di consumare è immenso. Il gigante del settore è Amazon, il negozio più grande del mondo, inventato da Jeff Bezos esattamente 25 anni fa.

Amazon ha creato un mondo nuovo: con un click ottieni quello che desideri in un tempo sempre più rapido. Con un click lo rimandi indietro. In ogni angolo del pianeta.

Ma come funziona davvero Amazon? Duilio Giammaria è andato a Seattle nel cuore di Amazon, là dove tutto è iniziato. Un reportage esclusivo in cui per la prima volta le telecamere della televisione italiana sono entrate nel quartier generale e nell’immenso magazzino logistico di Seattle, in cui uomini e robot lavorano fianco a fianco.

Cosa c’è dietro le centinaia di centri di distribuzione, 650mila dipendenti, milioni di prodotti online, miliardi di pacchi spediti ogni anno?

 

Amazon oggi è l’impresa più grande del mondo con 800 miliardi di dollari di valore, proprio come il fiume che ispira il suo nome, si è diramato in una serie business che vanno ben oltre l’e-commerce: dalla fiction all’intelligenza artificiale, server che custodiscono miliardi di dati sensibili, perfino una navicella spaziale per tornare sulla Luna.

Petrolio affronta tutti i nodi “nascosti” dietro la vetrina virtuale di Amazon: dalla robotica agli algoritmi, dall’uso dei dati, alle condizioni di lavoro, dall’impatto ambientale alle trasformazioni in atto nelle nostre città fino alla grande questione delle tasse.

Gli ospiti

Tra gli ospiti: TOMMASO VALLETTI, economista e docente all’Imperial College di Londra, FRANCESCA BRIA, consulente per le Nazioni Unite sull’innovazione digitale, ALBERTO FORCHIELLI, imprenditore, STEFANO MANNONI, docente universitario, STEFANO FELTRI, giornalista economico, DOMENICO DE MASI, sociologo del lavoro, SANDRO FERRI, fondatore di E/O e JASMINE CRISTALLO, attivista del movimento delle Sardine.

La Redazione