Pubblicato il 04/12/2019, 13:10 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 3 dicembre: Medici vince ma non convince, Floris sale, Berlinguer tiene, Giordano perde (con le maledizioni di Absea)

Ascolti tv analisi 3 dicembre: Medici vince ma non convince, Floris sale, Berlinguer tiene, Giordano perde (con le maledizioni di Absea)
I Soliti Ignoti a 7,5 milioni alle 21.30.Poi la fiction I Medici 3 ha corso sopra la linea dei 4 milioni fino alle 22.25, raggiungendo nel finale di puntata drammatico il 21,7% alle 23.35. Nella sfida tra i talk, Berlinguer davanti a Floris con Corona e Bersani. Subito dopo, schierando Lugi Di Maio, La7 ha preso il sopravvento arrivando a 1,8 milioni e l’8,3% di share.

Le Iene hanno fatto molto bene con lo scherzo a Nek (2,850 milioni) e sono arrivate al 19% nel finale con quello a Corinne Clery.

 

I Medici in vetta, Floris sorpassa Berlinguer che rimane a 1,2 milioni e batte Giordano

Non c’era la Champions League il 3 dicembre e così ha avuto ancora vita facile su una concorrenza alla fine flebile la superfiction di Rai1. I Medici 3, la sera prima aveva riscosso 4,4 milioni di spettatori e il 19% di share, facendo meglio della partenza dell’anno prima, a 4,1 milioni. Ieri si è assestato a 3,8 milioni ed il 17,3% – che sono un risultato che in altri tempi, considerata l’ambizione del titolo – sarebbe stato considerato un flop. Ma in questa stagione, contrassegnata da un netto calo delle performance della fiction, si può mandare in archivio come quasi soddisfacente, e tutto sommato in linea con le attese, alemeno per ora, visto anche che la seconda stagione del prodotto Lux aveva avuto risultati tutt’altro che brillanti. La saga della famiglia fiorentina del Rinascimento ha staccato nettamente il film in prima tv su Canale 5 (Wonder Woman, con Gal Gadot a 2,5 milioni ed il 12,9%), che ha avuto un andamento in altalena nel corso della serata: raggiunto e superato dalle Iene (ieri a 2,083 milioni e 12,2%) in una prima fase, poi di nuovo in testa fino alle 24.15 quando è terminata la fiction dell’ammiraglia pubblica. Le Iene hanno fatto molto bene con lo scherzo fatto a Nek, che le ha portate a 2,8% milioni ed oltre il 13% di share nel cuore della serata, e poi a notte fonda, quando hanno avuto la meglio sia su Porta a Porta (con Matteo Salvini nella prima parte) che sul Maurizio Costanzo Show (che ha avuto Alfonso Bonafede dopo l’avvio del salotto), andando forte con lo scherzo a Corinne Clery.

All’ultimo posto si è installata Rai2, battuta dai tre talk politici. Il film Come ti ammazzo il bodyguard, con nel cast Ryan Reynolds, Samuel L. Jackson, Salma Hayek, Elodie Yung, Gary Oldman, ha riscosso solo 983mila spettatori e il 4,11% di share.

Floris sfrutta bene Di Maio e regola Berlinguer e Giordano

Ma vediamo come andata ieri la sfida dei talk, dopo che sette giorni prima Rai3 aveva ribaltato gli equilibri. Quindici giorni fa Bianca Berlinguer aveva ottenuto solo 908 milioni di spettatori ed il 4,1% di share ospitando il confronto tra i due candidati alla presidenza della Regione Emilia Romagna, Lucia Borgonzoni del centrodestra e Stefano Bonaccini del Partito Democratico. La settimana scorsa puntando sul solito Mauro Corona e ospitando Matteo Salvini aveva vinto la partita conquistando 1,2 milioni di spettatori e il 5,44%. Ieri ha praticamente ripetuto lo stesso risultato, ma arrivando seconda. #Cartabianca, con Mauro Corona immancabile e in menù anche Pierluigi Bersani, Maurizio Belpietro, Massimo Giannini, Andrea Scanzi, Barbara Palombelli, Manlio Di Stefano, Matteo Richetti, ha totalizzato 1,2 milioni di spettatori e 5,65%.

Meglio però ha fatto DiMartedì. Giovanni Floris è partito con Milena Gabanelli, e poi ha puntato a fondo su Luigi Di Maio alle prese anche con Pietro Senaldi, Concita De Gregorio, Claudio Cerasa; e poi ha avuto anche Carlo Calenda, Michele Emiliano, Mattia Santori, Elsa Fornero, Vittorio Sgarbi, Giovanni Tria, Francesca Donato, Giuliano Poletti, portando acasa 1,394 milioni di spettatori e il 6,45%, battendo quindi di quasi 200 mila spettatori la Berlinguer.

Mario Giordano ha proposto un repertorio più minimalista del solito, puntando sui soliti argomenti cari, ospitando Paolo Del Debbio e Alessandra Mussolini. Fuori dal coro, accendosi con la mitica sfida tra il conduttore e il maledicente mago Absea, ha portato a casa 1,040 milioni di spettatori ed il 5,32% di share.

La curve e gli andamenti. Amadeus super

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti abbia dominato. Amadeus è arrivato a quota 7,5 milioni alle 21.30, mentre Striscia ha toccato quota 5,8 milioni quattro minuti dopo. I Medici 3, ha corso sopra la linea dei 4 milioni fino alle 22.25, raggiungendo nel finale di puntata drammatico il 21,7% alle 23.35.

Nella sfida tra i talk, come anticipato, la Berlinguer è rimasta davanti a Floris con Corona e Bersani, toccando quota 2 milioni a cavallo delle 22.00. Subito dopo, schierando Lugi Di Maio La7 ha preso il sopravvento arrivando a 1,8 milioni e l’8,3% di share.

Come detto, infine, Le Iene hanno fatto molto bene con lo scherzo a Nek (2,850 milioni) nel cuore della serata e sono arrivate al 19% nel finale con quello a Corinne Clery.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento Fuori dal coro)