Pubblicato il 04/12/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Oggi in edicola: Amazon si prende la Premier League

Oggi in edicola: Amazon si prende la Premier League
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il colosso americano ha preso i diritti di 20 partite del campionato inglese.

Amazon sbarca in Premier. Nuova frontiera dagli States

La Gazzetta dello Sport, pagina 25, di Stefano Boldrini.

Crystal Palace-Bournemouth, non proprio la crema della Premier, ha aperto ieri una nuova frontiera: il calcio su Amazon Prime Video in diretta streaming. La gara è stata la prima in diretta trasmessa dal colosso del commercio elettronico Usa. I tifosi delle due squadre e gli appassionati del torneo inglese si sono collegati con il computer, il tablet o il telefono cellulare. Per 30 giorni, Boxing Day compreso, l’utenza sarà gratis ma è necessario dare il numero della carta di credito -, poi scatterà l’abbonamento, prezzo mensile di 7,99 sterline, 9 euro e 37 Centesimi al cambio attuale.

La nuova frontiera Amazon ha acquistato i diritti per di 20 match, pagando 90 milioni di pound: 105,5 milioni di euro che potrebbero inaugurare una nuova era di profitti per l’azienda di Seattle e inserire in pianta stabile una nuova piattaforma nel business dei diritti tv. Si allarga il giro degli affari e la Premier, ancora alla ricerca di un amministratore delegato dopo le dimissioni di David Pensel – doveva insediarsi il prossimo febbraio ed è la terza persona che ha rinunciato dopo Susanna Dinnage e Tim Davie -, sta perlustrando con Amazon una nuova via per incrementare i ricavi.

I talent

L’azienda statunitense ha reclutato per queste 20 gare ben 43 commentatori, alcuni dei quali sono ex calciatori e volti conosciuti dell’informazione sportiva: gli ex centravanti inglesi Shearer e Crouch, l’ex allenatore Redknapp, l’ex attaccante Berbatov, il c.t. del Belgio Martinez, l’ex giocatrice della Juve Eniola Aluko, l’ex centrocampista olandese Nigel De Jong, la giornalista Bbc Gabby Logan. Tra opinionisti e conduttori, un esercito di 52 persone, con uno studio centrale.

Crystal Palace-Bournemouth, per il grande esordio, ha avuto un presentatore (Filidh Barbour), due conduttori (Guy Mowbray e Jermaine Jenas), tre esperti (Michael Owen, Eniola Aluko e Lee Dixon), un giornalista (Mark Saggers).

 

(Nell’immagine il logo di Amazon)