Pubblicato il 03/12/2019, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Anna Foglietta: Nilde Iotti ha fatto del sentimento la sua battaglia politica

Anna Foglietta: Nilde Iotti ha fatto del sentimento la sua battaglia politica
L'attrice interpreta Nilde Iotti, nel docu-film a lei dedicato, in onda su Raiuno giovedì prossimo. Nel cast anche Francesco Colella.

A vent’anni dalla morte e a quaranta dalla sua nomina a Presidente della camera dei deputati, Raiuno trasmette la docu-fiction dedicata a Nilde Iotti, diretta da Emanuele Imbucci.

Intrecciando ricostruzioni fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri,  la docu-fiction, Storia di Nilde, in onda su Raiuno giovedì in prima serata, ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 e la prima ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, per restituire alle nuove generazioni, attraverso un linguaggio inedito, emotivo e contemporaneo, non solo la sua figura politico-istituzionale ma anche il suo contributo di donna alle conquiste di civiltà del nostro Paese e al processo di emancipazione femminile.

La storia politica della Iotti, con le sue battaglie in difesa dei lavoratori e dei diritti delle donne, si intreccia alla sua vita privata,  compagna di vita di Palmiro Togliatti, mal sopportata da un Partito Comunista che vedeva in lei un nemico da combattere e da un’opinione pubblica che non digeriva la sua relazione con un uomo sposato.

A prestare il volto a questa donna che ha segnata la storia del nostro Paese in un’epoca ricca di cambiamenti è Anna Foglietta, convinta che oggi come allora si debba lottare per la conquista dei propri diritti, come lei stessa raconta in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Anna Foglietta)