Pubblicato il 02/12/2019, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Giordana Petralia, X-Factor 13: Difendo la mia arpa e tifo Sofia

Giordana Petralia, X-Factor 13: Difendo la mia arpa e tifo Sofia
Fresca eliminata da X-Factor 13 assieme a Nicola Cavallaro, la cantante difende il suo percorso di gara e dice la sua sui concorrenti rimasti in lizza.

Giordana Petralia è stata eliminata da X-Factor 13 assieme a Nicola Cavallaro.

La chiamano La ragazza con l’arpa. Un po’ come gli aedi della Grecia classica. Loro erano I ragazzi con la cetra. E però l’intento di Giordana Petralia, diciassettenne fresca eliminata dall’ultima puntata di X-Factor 13 assieme a Nicola Cavallaro, era arrivare in finale. Non c’è mancato molto. Lei si dichiara soddisfatta e difende a spada tratta il suo strumento musicale. Meglio possedere un’arpa, del resto, che essere considerata un’arpia.

Mika una volta ha detto che eri vestita come un Sanremo di vent’anni fa.

Non aveva torto. Sembravo la Fiorella Mannoia degli anni ’90. Passo dopo passo, la scelta del look è migliorata. Chiederò consiglio a Sfera Ebbasta, lui se ne intende.

L’arpa ti ha penalizzata?

No. Non mi separerò mai dalla mia Daphne. Ma sono stata in grado di dimostrare che so dire la mia anche senza di lei.

Com’è stato il rapporto con Sfera Ebbasta, a capo della categoria Under?

Un fratello maggiore. Temevo di eseguire alcuni pezzi, per esempio quello di Travis Scott. Lui mi ha sempre sostenuta, infondendomi la forza per accettare le sfide.

Eugenio Campagna, dopo un’esibizione non idilliaca, ha avuto un atteggiamento che non è piaciuto ai giudici e al pubblico.

Ognuno di noi reagisce a suo modo allo stress. Lui e io abbiamo personalità spiccate e sono nati tra noi alcuni battibecchi. Ma è normale. Sei settimane nel loft, senza contatti con l’esterno, pesano. Eugenio orse deve crescere un po’ e accettare il fatto di poter sbagliare, come tutti.

Mara Maionchi ha detto che alcuni lati delle tue esibizioni non sono stati percepiti dal pubblico.

Forse hanno pensato che io sia un’egocentrica. Non è così. Sono sicura delle mie potenzialità e mi sono comportata di conseguenza. Mi darò da fare per farmi conoscere meglio al di fuori del programma.

Qualche critica è arrivata anche da Samuel.

I suoi giudizi mi hanno aiutata a crescere umanamente. Ma penso che, talvolta, siano stati frutto di strategie precise per favorire i suoi concorrenti, come capita nei talent show.

Chi vincerà?

Dico Sofia. Sa come arrivare al cuore delle persone.

Gabriele Gambini

(nella foto Giordana Petralia)