Pubblicato il 02/12/2019, 13:08 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 1 dicembre: Castellitto ha lo zoccolo duro, sale Monteperdido, ok Fazio con Santori e Iene su Serena Mollicone

Ascolti tv analisi 1 dicembre: Castellitto ha lo zoccolo duro, sale Monteperdido, ok Fazio con Santori e Iene su Serena Mollicone
In access Amadeus a 6,4 milioni alle 21.29. Appena dopo con Luigi Pelazza Le Iene sono salite a 2,8 milioni, mentre Mattia Santori ed Enrico Brignano hanno portato su Rai2 2,850 milioni di spettatori. Poco dopo Le Iene hanno raggiunto 3 milioni alle 22.00 con il servizio sulla morte di Serena Mollicone.

Ascolti dinamiche: sopra quota 1,5 milioni Massimo Giletti con Luigi Di Maio. Dalle 23.45 in avanti però sono sempre rimaste leader Le Iene

 

Castellitto domina e si consolida

Sono circa un quinto del pubblico che si sintonizza la domenica, all’incirca 4,6 milioni, i seguaci di Pezzi Unici. Lo ha confermato anche la serata di ieri, domenica 1 dicembre, con il ritorno del calcio in prime time, anche se con una partita, Verona-Roma, che ha prodotto solo 895mila spettatori ed il 3,6% di share al netto dell’intervallo. La storia di Sergio Castellitto, artigiano toscano alla ricerca della verità sulla fine del figlio, anche ieri ha conquistato 4,549 milioni di spettatori ed il 19,9%. Al battesimo aveva avuto 4,6 milioni ed il 20% e sette giorni fa, senza il calcio alla sera, aveva ottenuto 4,6 milioni ed il 20,20%. A crescere un po’ è stata la fiction d’acquisto di Canale5, che si presentava in griglia con l’ultima puntata: La caccia Monteperdido ha riscosso 2,4 milioni e il 10,7% di share, migliorando di sei decimali rispetto alla penultima puntata già in crescita, e così l’esito della storia con Megan Montaner si può considerare – considerati i tempi – tutto sommato positivo per il Biscione.

In termini di ascolti Monteperdido ha fatto lievemente meglio di Fabio Fazio, anche lui in lieve crescita rispetto a sette giorni prima. Che tempo che fa ha conquistato 2,360 milioni di spettatori e il 9,5% con la prima parte (un decimale in più), schierando tra gli ospiti Andrea Bocelli, Mattia Santori, Saidou Oumar Daffe, Enrico Brignano, Alba Parietti, Concita De Gregorio, Roberto Saviano. E ha fatto un po’ meglio anche con il tavolo, cresciuto di tre decimali a 1,663 milioni e 8,5%. Ma ad arrivare seconde in graduatoria – se si considera il periodo in sovrapposizione – sono state Le Iene, ieri in leggerissima flessione a 2,147 milioni ed il 12,1%.

Giletti cala un po’

In coda, si è difeso meno bene del solito Massimo Giletti. Non è l’Arena, con tanti argomenti in primo piano, e Matteo Renzi tra gli ospiti politici, le sorelle Napoli di Mezzojuso quindi, Claudio Durigon, Debora Serracchiani, Leopoldo Mastelloni, David Parenzo, Daniela Santanchè, Nunzia De Girolamo, Pietrangelo Buttafuoco, Rita Dalla Chiesa, e poi Otelma, Roberta Bruzzone e Candida Morvillo per la parte finale sui maghi, è calato poco, a 1,080 milioni ed il 5,5%, precedendo nettamente il film cult di Rete 4 (Il Fuggitivo a 780mila spettatori e il 3,72%). Ultimo è quindi arrivato Pino Strabioli sulla terza rete (In Arte Ornella, 634mila spettatori e il 2,68%) unico vero super flop della serata.

In day time vince Venier, bene Raznovich. E la Formula 1 su Tv8

In day time, Mara Venier con Domenica In che ha dovuto inframezzarsi con la visita del Papa a Greccio, ha riscosso il 18,5% nella prima parte e il 18,7% nella seconda parte, con un appendice al 14,1%. Su Rai2 Quelli che il calcio ha portato a casa il 5% ed il 7%, dopo che Settimana Ventura era calata di un punto al 3,4%. Su Rai 3, da registrare la solita ottima prestazione di Camila Raznovich, con Kilimangiaro al 7% e al 10,3%.

Mentre Barbara D’Urso ha preceduto con più vantaggio Francesca Fialdini nella fascia. Domenica Live su Canale 5 ha avuto il 15% e Da noi a ruota libera su Rai1 ha avuto il 12,9%. Questo anche perché su tutto ha inciso la programmazione live delll’ultimo Gran Premio di Formula 1, da Abu Dhabi, che ha conquistato 1,9 milioni ed il 10,7% su Tv8 e su Sky ha portato a casa 944mila spettatori ed il 5,3%.

In access picchi per Amadeus, Castellitto…

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Amadeus abbia vinto facilmente facendo un picco di 6,4 milioni alle 21.29. Appena dopo con il servizio di Luigi Pelazza sulle slot machine Le Iene sono salite a 2,8 milioni, ma con  Mattia Santori ed Enrico Brignano che hanno portato su Rai2 da Fazio 2,850 milioni di spettatori. Poco dopo Le Iene hanno raggiunto 3 milioni alle 22.00 con il servizio sulla morte di Serena Mollicone. Sopra quota 1,5 milioni, invece, è rimasto Massimo Giletti con l’intervista a Matteo Renzi. Dalle 23.45 in avanti, dopo il finale di Monteperdido al 15,6%, però sono sempre rimaste leader Le Iene che hanno superato il 20% prima dell’una di notte con lo scherzo ad Asia, convinta di gareggiare in un reality inesistente.

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Che tempo che fa)