Pubblicato il 02/12/2019, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Neri Marcorè, dal premier Conte a Papa Innocenzo VIII: Mi diverto a cambiare

L’attore che aveva già interpretato Papa Luciani, stavolta sarà Papa Innocenzo VIII, una figura secondaria nella storia della famiglia Medici.

Non fu un personaggio principale, ma certamente determinante nella storia della famiglia Medici: Papa Innocenzo VIII instaurò con Lorenzo il Magnifico un legame di amicizia, che ebbe però un’evoluzione complessa. Nella terza stagione dei Medici, al via questa sera su Raiuno, una coproduzione internazionale, venduta in oltre cento paesi, realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions, è Neri Marcorè a dare il volto a questo Papa, una figura più politica che religiosa nell’Italia del Rinascimento.

La serie

Diretta da Christian Duguay, la fiction sarà proposta in otto episodi per quattro prime serate in onda su Rai1, il lunedì e il martedì, a partire oggi. Sarà inoltre disponibile in streaming e on demand su Rai Play.

Nel cast internazionale chiamato a rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina Daniel Sharman torna ad interpretare il Magnifico. Accanto a lui Alessandra Mastronardi è Lucrezia Donati, Synnøve Karlsen, la moglie Clarice Orsini, Aurora Ruffino Bianca de’ Medici. In alcuni flashback vediamo ancora Bradley James il cui personaggio, il fratello di Lorenzo, Giuliano de’ Medici, è stato assassinato nel Duomo di Firenze nella congiura ordita dalla famiglia dei banchieri de’ Pazzi. Tra le new entry Neri Marcorè, che torna  a vestire i panni di un Papa, dopo aver interpretato Papa Luciani, ma stavolta sarà un religioso molto diverso, come lui stesso racconta in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Tiziana Leone

(Nella foto Neri Marcorè)