Pubblicato il 29/11/2019, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Nicola Cavallaro, X-Factor 13: Giudici molto severi con me, ora tifo Sofia

Nicola Cavallaro, X-Factor 13: Giudici molto severi con me, ora tifo Sofia
Nicola Cavallaro è uno dei due eliminati dalla recente puntata live di X-Factor. Il concorrente della squadra di Mara Maionchi racconta il suo percorso di gara.

Nicola Cavallaro è stato eliminato da X-Factor 13 assieme a Giordana Petralia.

Nicola Cavallaro. 28 anni. Catanese. Una tempra forgiata da adolescente servendo nei paracadudisti della Folgore. Un’iscrizione alla facoltà di Medicina. Ma la musica, tanta musica, nel sangue. Al punto di volerne fare un mestiere. Fresco eliminato a X-Factor 13 nella categoria Over, quella di Mara Maionchi, ammette che avrebbe gradito un po’ di comprensione in più da parte degli altri giudici.

Come ha digerito le critiche ricevute, soprattutto da Malika, dopo aver eseguito The sound of silence?

Si tratta di una canzone che ha accompagnato molti momenti della mia vita. Ero molto emozionato nel cantarla. Mi dispiace non essere riuscito a trasmettere la stessa emozione ai giudici. De gustibus. Sul palco mi sarebbe piaciuto ricevere qualche carezza in più. Anche durante le Audizioni sono stati duri con me.

Da che cosa può essere dipeso?

Forse il mio aspetto da vichingo induce a credere che indossi un’armatura capace di proteggermi da tutto. Ma non è così, il mio animo è differente, non corrisponde all’impermeabilità apparente della mia estetica.

L’amaro in bocca aumenta dopo aver assistito all’esibizione di Eugenio Campagna, che ha perso lucidità durante l’esecuzione di un brano di Calcutta ed è stato fischiato dal pubblico?

Nessun amaro in bocca. Eugenio era stressato, ognuno di noi vive a suo modo lo stress. Non si è fatto una buona pubblicità, ma avrà modo di rifarsi.

Prima ha partecipato a The Voice Francia, adesso a X-Factor Italia.

Non è facile ripetere l’esperienza di un talent show, sono meccanismi difficili. Avevo partecipato a The Voice Francia perché avevo preparato un album che pensavo potesse piacere maggiormente al di fuori del nostro Paese. Tornare in Italia mi ha fatto molto piacere. Ho avvertito lo stress della convivenza nel loft, ma fa parte del gioco.

Chi vince X-Factor?

Dico Sofia. Semplice, umile, arriva al cuore delle persone e può riscuotere un consenso trasversale.

Gabriele Gambini

(nella foto Nicola Cavallaro)