Pubblicato il 29/11/2019, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

Francesco Montanari: Dal “mio” Savonarola ho imparato la fermezza e anche a dire no

Francesco Montanari: Dal “mio” Savonarola ho imparato la fermezza e anche a dire no
L'attore interpreta Savonarola nella terza stagione della serie I medici, al via su Raiuno il 2 dicembre con Daniel Sherman nei panni di Lorenzo dei Medici.

La terza stagione della serie diretta da Christian Duguay riprende a pochi mesi dall’attentato in cui Giuliano ha perso la vita e Lorenzo è tormentato dal desiderio di vendetta.

La seconda stagione de I Medici si era conclusa con la terribile Congiura dei Pazzi, autorizzata dal Papa Sisto IV, in cui Jacopo e Francesco Pazzi speravano di assassinare Lorenzo e suo fratello Giuliano nel Duomo di Firenze.

La terza stagione della serie, una co-produzione Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions e Altice Group, diretta da Christian Duguay riprende a pochi mesi dall’attentato in cui Giuliano ha perso la vita e Lorenzo è tormentato dal desiderio di vendetta. Per proteggere la sua famiglia e gli ideali artistici e culturali per cui ha vissuto, il Magnifico si troverà a compiere scelte sempre più difficili, mettendo a rischio la sua anima e gli affetti più cari e scontrandosi con un nemico inaspettato: il frate domenicano Girolamo Savonarola che con le sue prediche infiamma il popolo di Firenze contro la tirannia dei Medici.

Gi attori

Se Lorenzo ha di nuovo il volto di Daniel Sharman, Savonarola ha quello di Francesco Montanari, new entry nel cast insieme a Neri Mercorè che vestirà i panni di Papa Innocenzo VIII. Ma sarà lo scontro tra due anime tormentate, di Lorenzo e di Savonarola, a infiammare le quattro puntate della terza e ultima stagione, in onda il lunedì e martedì su Raiuno dal prossimo 2 dicembre. Per Montanari calarsi nei panni del frate domenicano, morto sul rogo, condannato per eresia, simbolo del radicalismo religioso, è stato un viaggio molto istruttivo, come lui stesso racconta in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Francesco Montanari)