Pubblicato il 28/11/2019, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio: I nostri vent’anni italiani

Tra gli ospiti di 20 anni che siamo italiani: Gianna Nannini, Claudio Amendola, Amadeus, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Mika, Marco Giallini, Umberto Tozzi e Raf, Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, Morgan, Luché.

«Mi sono sentito davvero sdoganato come artista con Sanremo, ma il primo vero concerto l’ho tenuto prima a Sidney, in Australia, poi a Milano», ricorda Gigi D’Alessio. «Sono italiana nel sangue, tutto il ramo da parte di mia mamma lo è, mi sento italiana, ma anche spagnola e catalana, benché non sia favorevole all’indipendenza di Barcellona da Madrid», gli fa eco Vanessa Incontrada.

20 anni che siamo italiani

I due, ai microfoni di TvZoom, rievocano i vent’anni recenti, vissuti sulla breccia del cambiamento che li ha portati a essere i volti popolari di oggi. Non è un caso. Vanessa e Gigi saranno al timone di tre serate speciali su Rai1, a partire da venerdì 29 novembre in prime time. Lo show si intitola 20 anni che siamo italiani e il titolo è una leva per mostrare come sono cambiati nel tempo abitudini, vizi e virtù del Bel Paese. Niente documentari, però. Tanta musica e ospiti speciali: da Gianna Nannini a Claudio Amendola, da Mika a Giorgio Panariello. Oltre a un’orchestra composta da 26 elementi e diretta da Alessandro Pennino. La squadra di autori pesca a piene mani da quella sanremese (se chiedete alla Incontrada se la si vedrà sul palco dell’Ariston, risponderà, diplomatica: «So quanto sia importante il Festival per l’Italia, vedremo che accadrà»), il riferimento artistico è quello dei grandi varietà di una volta, tra luci, aneddoti, duetti, leggerezza, intrattenimento per apocalittici e integrati.
Nella videointervista, i due conduttori parlano anche del futuro. Gigi D’Alessio è pronto a un tour mondiale in compagnia di Nino D’Angelo, Vanessa Incontrada si prepara a numerosi appuntamenti tra fiction e cinema.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

 

 

Gabriele Gambini

(nella foto Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio)