Pubblicato il 27/11/2019, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Set up girls: su Alpha il rombo dei motori ha una voce femminile

Set Up Girls è prodotto da Zoom Production, andrà in onda su Alpha domenica 1 dicembre con un’anteprima e poi ogni domenica dal 15 dicembre alle 22.40.

Che cosa manca alle donne per guidare bene? Poco o nulla. Il detto popolare donne e motori, gioie e dolori, se drenato della componente sentimentale, può assurgere a metafora competitiva che vede il sesso rosa sfrecciare in pista. Certo, a volte, intervistando gli addetti ai lavori, si percepisce qualche differenza d’impostazione. Il pilota maschio, nell’immaginario collettivo, è un’alcova di alchimie dialettiche pronte alla birichinata strafottente. Le pilote, o pilotesse, se così si possono chiamare, stanno ancora sulla difensiva dimostrativa: ci tengono a sottolineare le loro prodezze sportive, nel timore di essere sottovalutate.

E però un programma con donne alla guida che insegnano a guidare in sicurezza mancava, in tv. Ci pensa Alpha a sfoderarlo. Si chiama Set Up Girls, andrà in onda sul canale 59 del DTT con un’anteprima domenica 1 dicembre e poi ogni domenica dal 15 dicembre alle 22.40.

Il format

Alla guida del programma – in tutti in sensi – Vicky Piria e Erika Monforte. Hanno circa trent’anni, vantano entrambe un curriculum sulle quattroruote di tutto rispetto agonistico, raccontano che la loro passione nasce da lontano, in particolar modo dal contesto familiare, sognano di vedere prima o poi di nuovo una donna in Formula 1. Se negli altri sport, del resto, la differenza fisica rende un confronto paritetico tra sessi un’utopia, i motori e il mezzo meccanico possono aiutare un pochino a colmare il gap. Ma non è questo il punto. Set Up Girls, al netto della narrazione al femminile dell’universo automobilistico, si propone come format spassoso su vetture e affini. Ogni puntata è a tema: dal vintage al contemporaneo, dai consigli per l’acquisto di un veicolo con tutti i crismi senza venir turlupinati, alle malizie per scendere in pista senza incappare in figure barbine.

Erika e Vicky accompagneranno lo spettatore anche meno esperto in un mondo fatto di carburatori, adrenalina e conoscenze ingegneristiche. Con l’aiuto di ospiti disposti a giocare con loro: Beppe Signori, ex calciatore di Serie A, Antonio Razzi, ex senatore piuttosto noto per il suo gusto nazionalpopolare. E poi Mal, il dj Principe Maurice, l’attore Mirko Frezza.

Gabriele Gambini

(nella foto Vicky Piria e Erika Monforte)