Pubblicato il 27/11/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 26 novembre: Dybala top player Auditel, Salvini traina Rai3

Ascolti tv analisi 26 novembre: Dybala top player Auditel, Salvini traina Rai3
In access I Soliti Ignoti lotta duramente con Juve-Atletico. Amadeus arriva a quota 6 milioni, Dybala raggiunge quota 6,050 milioni ed il 22% col gol. Terminata la partita passa in vantaggio Rai1 che tocca il 22,5% con il finale di Luisa Spagnoli. Per Il Collegio 14,7% nel finale di puntata e di stagione. Solo dalle 24.10 in avanti passano in testa Le Iene.

Ascolti tv dinamiche talk: Berlinguer non cala dopo la fase con Mauro Corona e Matteo Salvini, Floris con Gualtieri batte solo Giordano.

C’era la Champions League il 26 novembre – trasmessa sia in chiaro che sulla pay – ed anche se la Juventus era già qualificata la partita con l’Atletico Madrid ha dispiegato tutto il suo effetto. Il match vinto dai bianconeri per uno a zero grazie ad un gol di Paulo Dybala alla fine del primo tempo ha conseguito 5,328 milioni e il 20,51% su Canale 5 e 908mila spettatori con il 3,5% di share su Sky. Nettamente distaccata è arrivata la fiction in replica su Rai1. Montata in versione film tv, con nel cast Luisa Ranieri, Vinicio Marchioni, Massimo Dapporto, Luisa Spagnoli ha riscosso 2,775 milioni di spettatori e il 13,15% di share.

Sul terzo gradino del podio si è installata Rai2. Ieri il fuori target ‘politico’ e sportivo Il Collegio, giunto all’ultima puntata, ha ottenuto 2,351milioni di spettatori ed il 10,2%, in leggero calo rispetto al botto della penultima (2,5 milioni e 11%). Più sofferenti per il calcio sono state però Le Iene su Italia 1 (in flessione secca a 1,769 milioni ed il 10,8%).

La sfida dei talk era certamente l’aspetto più interessante della proposta in chiaro. A fare le carte è stata ancora Bianca Berlinguer. Ma se sette giorni prima aveva fatto clamorosamente flop (solo 908 milioni di spettatori ed il 4,1% di share) con il confronto tra i due candidati alla presidenza della Regione Emilia Romagna, Lucia Borgonzoni del centrodestra e Stefano Bonaccini del Partito Democratico, stavolta puntando sul solito Mauro Corona, ospitando Matteo Salvini e quindi Luca Telese, Massimo Giannini, Andrea Scanzi, Stefano Borgonovo, Carlo Sibilia, Matteo Richetti, Lina Palmerini, il programma ha conquistato 1,2 milioni di spettatori e il 5,44% battendo la concorrenza.

Per affrontare la sfida, contro lo spazio Corona, DiMartedì ha offerto come aperitivo Cecilia Mangini, schierando quindi tra gli altri Paolo Mieli, Roberto Gualtieri, Carlo Calenda, Corrado Formigli, Carla Ruocco, Monsignor Nunzio Galantino, Mauro Lusetti, Marina Calculli, Pietro Senaldi, Paola Tommasi, Mia Ceran. Così allestito il programma di Giovanni Floris ha conquistato 1 milione di spettatori ed il 4,5% di share.

Giordano ha proposto un repertorio più guittesco del solito, puntando su argomenti come le case vuote dell’Inps, i maghi, i vitalizi, il Paese che si sfalda sotto le piogge e ospitando, Gianluigi Paragone, il ring con Vittorio Sgarbi, Cicciolina e Antonio Razzi, Fuori dal coro ha portato a casa 840 mila spettatori ed il 4,57% di share, facendo meno della Champions League su Sky.

Ascolti tv curve: Dybala batte Amadeus, Il Collegio rimane sempre davanti a Le Iene, che dominano solo dopo le 24.10, terminata Luisa Spagnoli

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access I Soliti Ignoti lotti duramente con Juve-Atletico. Amadeus arriva a quota 6 milioni alle 21.30, ma alle 21.45 sul gol di Dybala, Canale 5 raggiunge quota 6,050 milioni ed il 22% di share. Nella pausa tra il primo ed il secondo tempo rimane in testa Canale 5, ma con Il Collegio che raggiunge momentaneamente il 10% e la fiction con Luisa Ranieri, mantenendo un certo vantaggio su Le Iene, mentre Berlinguer raggiunge il 7% di share con Salvini, mentre Floris fatica a stare al 5% con Gualtieri. Terminata la partita passa in vantaggio Rai1 che tocca il 22,5% con il finale della storia ambienta a Perugia, e con il format di Rai2 che chiude con quattro studenti bocciati ed il 14,7 nel finale di puntata. Solo dalle 24.10 in avanti passano in testa Le Iene – correndo vicino alla linea del 18% di share – e con Bruno Vespa molto staccato intorno alla linea del 12%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di #Cartabianca)