Pubblicato il 27/11/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: Morandi punta a un varietà, il libro di Vespa junior e De Filippi che difende Celentano

Oggi in edicola: Morandi punta a un varietà, il libro di Vespa junior e De Filippi che difende Celentano
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: un po’ di notizie sparse dal mondo della televisione.

Per Panariello e Morandi scatta l’operazione nostalgia

Italia Oggi, pagina 18, di Giorgio Ponziano.

Gianni Morandi si è detto dubbioso su una quarta serie di L’isola di Pietro e ha ragione. Scemata la novità, il successo d’ascolto delle prime due edizioni si è perso per strada: dai 4,6 milioni dell’avvio (nel settembre 2017) ai 3 milioni dell’ultim puntata, lo scorso venerdì. Morandi, che l’11 dicembre compirà 75 anni, sta pensando a un varietà per consolarsi della delusione isolana. Come per Panariello anche per Morandi sarebbe un revival, bisogna risalire al 2009 (Grazie a tutti, Rai1) per trovare un suo show a puntate da lui condotto.

Fiorello: dopo di lui toccherà ad Aurora Ruffino (è stata protagonista di Braccialetti Rossi, Rai1) tenere alte le sorti di RaiPlay. Infatti quando saranno terminate le gag di Fiorello la Rai ha punterà su una mini-fiction destinata al giovani per continuare il posizionamento nello streaming. Si tratta di brevi puntate (25 minuti) di Mi hanno sputato nel milkshake, in cui la protagonista passa dalla depressione a comprendere di avere l’intelligenza e le capacità per riuscire nella vita. Viva RaiPlay!

Bruno Vespa e il figlio

Bruno Vespa alle prese con un libro, non uno di quelli che pubblica a ripetizione, ma quello del figlio Federico, 40 anni, intitolato L’anima del maiale. Racconta di quando è stato colto da una profonda depressione: «Mia madre, senza saperlo, mi ha salvato. A 15 anni rendendosi conto di quanto fossi solo ha iniziato a uscire con me, a portarmi al cinema, scardinando il mio isolamento». Risponde Bruno Vespa: «Federico ha sofferto molto, molto più di quanto io immaginassi. Detto questo, ha anche fatto di tutto per mettere a dura prova la nostra pazienza in maniera deliberata». Quanto venderà il libro? Federico non è certo immodesto: «Venderò un’inezia rispetto a lui, ma del resto questo è il Paese dove Giulia De Lellis vende più di Bukowski…».

Maria De Filippi in campo per difendere Adriano Celentano che non è riuscito nel tentativo di rivincita rispetto al flop di Adrian. Infatti il nuovo Adrian Live (Canale5) è stato battuto addirittura da un vecchio film (del 2016) Miracoli dal cielo (Rai1): 3,9 milioni (17,6%) per il film, 3,3 milioni (14,1%) per Celentano, mentre il rimaneggiato cartoon Adrian ha registrato 1,4 milioni (9,69). Dice Maria de Filippi: «Non lo conoscevo, quando sono andata a fare le prove mi sono messa a sua disposizione. Ho visto un uomo importante, ho cercato in tutti modi di far vedere quello che sentivo per lui. Ho visto una persona ferita per quello che è stato scritto. Diventi un mito per il pubblico ma un mito è anche fragile, Dietro c’è una persona che può avere pure momenti di difficoltà».

 

(Nella foto Gianni Morandi)