Pubblicato il 25/11/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 24 novembre: Pezzi Unici si consolida, Fazio sale su Sea Watch, Iene al top con Sensi e Pelazza

Ascolti tv analisi 24 novembre: Pezzi Unici si consolida, Fazio sale su Sea Watch, Iene al top con Sensi e Pelazza
In access Amadeus a 6,9 milioni alle 21.28. Appena dopo con Giorgia Linardi, Carola Racketa e Muhamad Diaoune, Che tempo che fa all’11,2% e oltre 2,9 milioni. E poco dopo Le Iene a 3,5 milioni prima con lo scherzo al calciatore Stefano Sensi e poi con il servizio di Luigi Pelazza sui sofisticati trucchi telefonici della banda del Rolex.

Ascolti tv dinamiche: sopra quota 1,5 milioni Massimo Giletti con Luigi Di Maio. Dalle 23.45 in avanti però sono sempre rimaste leader Le Iene

C’era la verifica della seconda puntata domenica 24 novembre per il prodotto ambizioso con Sergio Castellitto, Giorgio Panariello e Irene Ferri ed un sacco di giovani promesse della fiction su Rai1. Pezzi Unici, che racconta di un artigiano toscano che per capire come sia morto il figlio, ‘aiuta’ una classe di apprendisti composta da ragazzi particolari, alla prima puntata aveva stravinto ma non aveva fatto il botto: il bilancio era stato di 4,6 milioni ed il 20%. Ieri – senza il calcio di Seria A (la partita su Dazn, comunque debole, Lecce-Cagliari, è stata rinviata per la pioggia) e senza una concorrenza particolarmente agguerrita – la storia con Castellitto è rimasta a 4,6 milioni migliorando di due decimali lo share (20,20%).

Fabio Fazio con una puntata politicamente densa anche in prima serata, lanciata dalle polemiche preventive di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, è arrivato secondo per ascolti. Ieri ospitando Jannik Sinner, Carola Rackete e Giorgia Linardi, Muhamad Diaoune, Enrico Brignano, Tiziano Ferro, Monsignor Nunzio Galantino nella prima parte, ha riscosso ben 2,368 milioni ed il 9,4% di share. Sette giorni fa Che tempo che fa aveva avuto ‘solo’ 2,1 milioni e l’8,4%.

Ieri hanno fatto meglio per share, però, del programma di Rai2 sia Le Iene (stabili a 2,230 milioni e 12,5%) che la miniserie spagnola di Canale 5 (La caccia Monteperdido, in lieve crescita a 2,250 milioni e 10,1%).

In coda, si è difeso meno bene del solito Massimo Giletti. Non è l’Arena, con tanti argomenti in primo piano, e Luigi Di Maio e Lucia Borgonzoni tra gli ospiti politici, il tema delle violenze alle donne a lungo sviscerato, e tanti ospiti coinvolti nel dibattito ha conseguito 1,150 milioni di spettatori e il 5,8%, in calo di otto decimali. Ultima è quindi arrivata Veronica Pivetti sulla terza rete (Speciale Amore Criminale, 863mila spettatori e il 3,68%) correndo come la pellicola di Rete 4 (The Bourne Legacy, 871mila spettatori e il 4,12%).

Ascolti tv day time: vince Venier, bene Raznovich

In day time, ospitando Vanessa Incontrada, Gigi D’Alessio, Gigliola Cinquetti, la madre di Nadia Toffa, Claudio Bocci e Alfonso Bonafede, Mara Venier con Domenica In che ha riscosso il 18,6% nella prima parte e il 17,14% nella seconda parte. Su Rai2 Quelli che il calcio ha portato a casa il 6% ed il 7,1%, dopo che Settimana Ventura era salita al 4,4%. Su Rai 3, da registrare la solita ottima prestazione di Camila Raznovich, con Kilimangiaro al 6,4% e al 10,2%.

È stato Barbara D’Urso (Paola Caruso, Vladimir Luxuria ed Er Papata) a precedere Francesca Fialdini nella fascia. Domenica Live su Canale 5 ha avuto il 15,25% e Da noi a ruota libera su Rai1 ha avuto il 13,1%.

Ascolti tv access: picchi per Amadeus, Castellitto, Carola e Pelazza

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Amadeus abbia vinto facilmente facendo un picco di 6,9 milioni alle 21.28, lasciando poi Castellitto dominare la scena. Appena dopo con Giorgia Linardi, Carola Racketa e Muhamad Diaoune, Che tempo che fa ha fatto un picco dell’11,2% a oltre 2,9 milioni. E poco dopo Le Iene hanno sfiorato 3,5 milioni prima con lo scherzo al calciatore Stefano Sensi e poi con il servizio di Luigi Pelazza sui sofisticati trucchi della banda del Rolex. Sopra quota 1,5 milioni, invece, è rimasto Massimo Giletti con l’intervista a Luigi Di Maio. Dalle 23.45 in avanti però sono sempre rimaste leader Le Iene che hanno superato il 20% prima dell’una di notte.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Che tempo che fa)