Pubblicato il 25/11/2019, 14:04 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: dalla Leotta alla Ceran, ecco le telegiornaliste più amate

Oggi in edicola: dalla Leotta alla Ceran, ecco le telegiornaliste più amate
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: da Mediaset a Sky, passando da Dazn. Ecco i mezzobusti più amate.

Non solo “mezzobusto”. Le nuove telegiornaliste: belle e brave

Libero, pagina 18, di Alessandra Menzani.

Su Diletta Leotta sappiamo praticamente tutto. Siciliana, 28 anni, bellezza mignon, fidanzata con il boxeur King Toretto dopo una lunga relazione con un manager di Sky, spazia dal calcio a Dazn a Miss Italia ed è il sogno erotico degli italiani che amano questo tipo di bellezza. È la Chiara Ferragni del giornalismo tv. Si parla di lei come presenza femminile accanto ad Amadeus a Sanremo 2020: due anni fa, quando scese la gradinata della kermesse vestita con un top e il seno strizzato a parlare di violazione della privacy, fece il record d’ascolti. Dunque Amadeus non sbaglierebbe scelta.

Figlia d’arte

Al Biscione, guai a chiamare Giorgia Rossi la «Leotta di Mediaset». Trentuno anni, romana, racconta lo sport con passione e lo scorso anno si era fatta notare per la sua preparazione a Balalaika, trasmissione sui Mondiali. Racconta di sé: «Mio papà giocava a calcio, mio nonno era presidente di una società dilettantistica. Insieme col latte ho bevuto calcio». Quando le chiedevano quanto avesse studiato in vista dell’evento globale, rivelava: «Sono sempre stata molto attenta nel documentarmi prima delle partite. Per ogni incontro studio almeno due-tre ore». Una Pupa Secchiona, quindi.

E sempre a Mediaset – questa volta parliamo di cronaca – non sta lasciando indifferente il telespettatore dei notiziari la ruggente sarda Roberta Floris. La Kim Basinger delle news. Alta, bionda, 40enne, una fessura sexy tra gli incisivi, è nella squadra di Tgcom24 e appare sia su Rete4 che al Tg5 e Studio Aperto. Anche Gigi Marzullo si è accorto di lei e prontamente l’ha invitata a raccontarsi nel suo programma notturno Sottovoce, in Rai. «Fa la giornalista per sé, per gli altri o per l’eternità?», le ha chiesto il conduttore. E lei: «Tutte e tre». «Ha partecipato anche al concorso di Miss Italia, non poteva essere altrimenti», ha notato l’acuto Marzullo. Laureata alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, ha portato una tesi dal titolo «Un diritto costituzionale a una televisione di qualità». Da mezzobusto nella tv regionale sarda passa alla televisione nazionale nel 2012. E la sua carriera s’impenna. È a tutti gli effetti la «Floris di Mediaset», insieme a Silvia Carrera, Elena Guarnieri e Costanza Calabrese è tra le presenze più gradevoli dei notiziari.

A Sky

E poi c’è lei, la rossa di Sky, la Miriam Leone delle “mezzobuste” italiane Francesca Baraghini, volto che infiamma il palinsesto di Sky. Ex giornalista di Gazzetta Tv, Secolo XIX e Primocanale, ha vinto pure il premio Telegiornaliste del 2018. Mica il Telegatto. Di Francesca, genovese, classe1984, si era già accorta il sempre attento Dagospia, che segnalava il rush finale in cui ha battuto con il 60 per cento delle preferenze la temutissima Eleonora Boi di Sportmediaset ed evergreen Valentina Bendicenti delle news.

Dietro di loro c’era Mia Ceran, che dai programmi Rai d’informazione è passata con successo alla conduzione di Quelli che il calcio con Luca e Paolo e ha il merito di essere ironica e autoironica. Ma torniamo alla Baraghini, donna da 37mila followers su Instagram, che nulla teme: cronaca, esteri, politica, lei dà le notizie con passione e competenza, quasi come se il sex appeal non fosse la sua dote migliore.

 

(Nella foto Diletta Leotta)