Pubblicato il 25/11/2019, 18:01 | Scritto da La Redazione

La Polonia vince il Junior Eurovision Song Contest. Settimo posto per l’Italia con Marta Viola.

La manifestazione, ieri a Malta, è stata seguita in diretta da Rai Gulp, canale della direzione Rai Ragazzi che da sei anni ne cura il progetto editoriale e canoro.

La Polonia con il brano Superhero interpretato da Viki Gabor ha vinto la diciassettesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest. Settimo posto per l’Italia, rappresentata dalla cantante Marta Viola, che ha interpretato il brano La voce della terra.

La manifestazione

La manifestazione, che si è svolta ieri a Malta, è stata seguita in diretta da Rai Gulp, canale della direzione Rai Ragazzi che da sei anni cura il progetto editoriale e canoro della manifestazione organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione. L’appuntamento è stato commentato in diretta da Mario Acampa e da Alexia Rizzadi, che ha interagito con  il pubblico da casa: migliaia i messaggi e i commenti ricevuti sui social network con gli hashtag #JESC2019 e #sharethejoy, che si sono ben posizionati tra i trend topic della giornata.

La Polonia, paese organizzatore, ha trionfato a sorpresa, bissando così la vittoria ottenuta lo scorso anno. La giovane cantante Viki Gabor ha ottenuto 278 voti, precedendo il Kazakhistan (227 voti) e la Spagna (212 voti).

L’Italia

Buon piazzamento per l’Italia, che con Marta Viola, 10 anni, di Chiari (Torino), ha riconfermato il settimo posto dello scorso anno con 129 voti, di cui 65 ottenuti dalle giurie tecniche che hanno votato nei 19 paesi in gara, e 64 dal voto popolare. Il brano La voce della terra – The voice of the Earth (musica di Franco Fasano e Marco Iardella e testo di Emilio Di Stefano e Fabrizio Palaferri, edito da Rai Com Edizioni Musicali), rappresenta pienamente uno dei temi molti sentiti dai ragazzi, ovvero quello dell’ecologia.

 

(Nella foto Marta Viola)