Pubblicato il 24/11/2019, 20:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Oggi in edicola: a Natale un concerto sulla neve per Tv8

Oggi in edicola: a Natale un concerto sulla neve per Tv8
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’8 dicembre si registrerà il live condotto da Lodovica Comello e Pupo.

Se i rapper sulle piste da sci cantano i classici natalizi

La Stampa, pagina 25, di Aldo Grasso.

L’occasione è lo speciale concerto natalizio di Tv8 che verrà registrato nel giorno dell’Immacolata (s’inizia alle 14.30) per poi andare in onda nel pomeriggio del 25 dicembre. Gli Anni ‘80 però non ci saranno: sul palco si alternerà un cast che strizza l’occhio al pubblico più giovane, che va da una delle regine dell’ultima estate come Elodie, ai rapper Anastasio, Shade e Junior Cally, fino ai talenti di Amici di Maria De Filippi Giordana Angi e Alberto Urso.

Una line-up in cui si legge in filigrana il fine ultimo: divertimento e spensieratezza. Insieme questi ragazzi fanno 10 milioni di follower sui social e oltre 300 milioni di stream sulla sola piattaforma di Spotify. Ciascuno di loro affiancherà alle sue canzoni una personale rivisitazione di un classico natalizio, in una sorta di ideale tra passato e futuro.

Shade

Uno show insolito che è una novità anche per uno dei suoi protagonisti, Shade: «In passato mi è capitato di esibirmi a Natale, ma mai di fare un concerto che fosse proprio di Natale». Ma non è che ne sentisse particolarmente l’esigenza: «Non appartengo alla categoria di quelli che detestano il Natale, diciamo che se devo ignorare una festa, scelgo il Capodanno. È davvero la peggiore, con tutta quella felicità immotivata intorno a te alla mezzanotte. E spendi anche un sacco di soldi per andare in posti che nel resto dell’anno non costano niente. Tornando al Natale, non sono il Grinch, ma nemmeno un elfo di Babbo Natale». Pure con la neve non ha tutta questa confidenza: «Non so sciare – ammette -, ho fatto una volta snowboard, ma ho passato più tempo a terra che in piedi sulla tavola. Un disastro. Per fortuna però non patisco il freddo. È il caldo che non sopporto».

Meglio, allora, perché sulle piste di Pila l’otto dicembre è abbastanza improbabile che le temperature salgano molto. Su quale tipo di spettacolo gli spettatori vedranno, il rapper torinese non ha dubbi: «Vi faremo divertire, ognuno di noi porterà i suoi pezzi di maggior successo. Canzoni che la gente conosce abbastanza. Per quanto mi riguarda mi farà strano fare sulla neve la hit dell’estate, che per fortuna continua ad andare bene, ma è pur sempre un pezzo estivo».

Con la polenta concia al posto del mojito. Da Shade non arriverà nessuna concessione alla tradizione, da campione di freestyle (non la disciplina sciistica…) qual è, lascerà spazio all’improvvisazione: «Mi farò dare delle parole natalizie dal pubblico e improvviserò qualche barra su una base».

I conduttori

Conduttori d’eccezione dello show saranno Lodovica Comello, con tanto di pancione – è incinta del primo figlio – e Pupo, una coppia inedita e talmente improbabile che potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Chi vorrà assistere al live potrà raggiungere la location, senza auto e in modalità eco-compatibile, prendendo la telecabina che da Aosta raggiunge Pila in pochi minuti, aperta per l’occasione fino alle 23.

 

(Nella foto Lodovica Comello)