Pubblicato il 24/11/2019, 19:00 | Scritto da La Redazione

In quanto donne – storie di ordinaria violenza: Real Time indaga il mondo della violenza nelle relazioni

In quanto donne – storie di ordinaria violenza: Real Time indaga il mondo della violenza nelle relazioni
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e all’interno della campagna di sensibilizzazione targata Discovery for Good, Real Time manda in onda due documentari d’inchiesta inediti di In quanto donne: storie di ordinaria violenza.

In quanto donne: storie di ordinarie violenza racconta le vicende di Tiziana Cantone e di Alba Chiara Baroni.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e all’interno della campagna di sensibilizzazione targata Discovery for Good, Real Time manda in onda due documentari d’inchiesta inediti di In quanto donne: storie di ordinaria violenza, dedicati a due vicende emblematiche. La storia di Tiziana Cantone e quella di Alba Chiara Baroni, disponibili in esclusiva dal 25 novembre su Dplay Plus, la piattaforma OTT pay del gruppo Discovery.

Tiziana Cantone

Il documentario racconta la storia della trentunenne napoletana suicidatasi nel 2016 dopo aver subito un linciaggio psicologico in seguito alla comparsa sul web di una serie di video pornografici amatoriali. I responsabili della
circolazione non sono mai stati individuati. La ricostruzione è stata realizzata con la partecipazione di Maria
Teresa Giglio, e col contributo di giornalisti (in particolare Marilù Musto, la cronista del Mattino di Napoli che ha seguito il caso nel suo dipanarsi), esperti legali e operatori informatici.

Alba Chiara Baroni

La storia di Alba Chiara Baroni (in onda anche su Real Time mercoledì 27 novembre in prima serata) ambientata a Tenno, un paesino sulle alture che cingono il Lago di Garda. Mette in scena i risvolti del delitto passionale. La ventiduenne conosce da sempre Mattia Stanga e nessuno si sorprende quando i due giovani si fidanzano, a cominciare dalle loro famiglie, legate da amicizia. Ma non tutte le storie d’amore sono destinate a durare: quando lei decide d’interrompere la relazione con Mattia, lui non accetta la decisione, uccide Alba Chiara e poi rivolge l’arma verso se stesso.

La produzione

I documentari d’inchiesta sono prodotti da Darallouche per Discovery Italia, scritti da Stefano Pistolini e Daniele Autieri, con la partecipazione in video di Giuseppe Scarpa, realizzati da Stefano  Pistolini, Cristiano Panepuccia, Massimo Salvucci, Andrea Leonetti Di Vagno. L’hashtag delle inizitive social dedicate a questo argomento è #amorenonèviolenza.

(nella foto il logo del programma)