Pubblicato il 24/11/2019, 14:30 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Fuori la voce: parole, visioni e riflessioni sul futuro nel format di LAF

Il filosofo della scienza Telmo Pievani è tra gli ospiti della prossima puntata di Fuori la voce.

L’essere umano e il suo rapporto con l’ambiente al centro della terza puntata del nuovo format della tv di Feltrinelli. Il tema del nuovo episodio di Fuori la voce, in onda lunedì 25 novembre alle 21.10 su LAF (canale Sky 135), indaga la relazione inevitabile tra l’uomo e la natura. Ne parla il filosofo della scienza Telmo Pievani con l’attivista per l’ambiente Elly Schlein.

L’intervento di Telmo Pievani e la copertina di Stefano Massini

Siamo noi inquilini della Natura o è la Natura che vive intorno a noi, con noi e dentro di noi? si chiede Stefano Massini nella sua Storia di Copertina. Se Elly Schlein sottolinea quanto il tema stia diventando urgente a livello globale, grazie anche all’attenzione mediatica che hanno suscitato gli interventi di Greta Thunberg, il professor Pievani riflette invece sulla nuova era geologica che stiamo vivendo, l’Antropocene, dove l’essere umano influisce sul territorio e sul clima. Soprattutto nel caso del riscaldamento climatico e della riduzione della biodiversità, mettendo così a rischio se stesso; per questo ha proposto di inserire ufficialmente l’Homo Sapiens in una nuova categoria IUCN: the self-endangered species. 

Fuori la voce

Fuori la voce è il nuovo format prodotto da EFFE TV e realizzato da Ruvido Produzioni, dove vengono affrontati temi di stretta contingenza in uno spettacolo tra parola, incontri e visioni.

Sul palco si avvicendano ventiquattro personaggi, due a puntata. una voce esperta insieme con un esponente della cultura e dello spettacolo, raccontano storie, riflessioni e punti di vista alternativi. Nelle prossime puntate, aperte dalle copertine di Stefano Massini: Sonia Begamasco e Darya Daria Majidi(2 dicembre); Lella Costa e Alex Corlazzoli (9 dicembre); Daniele Silvestri e Raffaele Laudani (16 dicembre); Gad Lerner e Don Gino Rigoldi (23 dicembre).

(nella foto Telmo Pievani)