Pubblicato il 21/11/2019, 13:03 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 20 novembre: Amadeus vince due volte. Vola Sciarelli, Striscia lunga prima di Pession

Ascolti tv analisi 20 novembre: Amadeus vince due volte. Vola Sciarelli, Striscia lunga prima di Pession
In access il primo picco rilevante arriva da I Soliti Ignoti. Subito dopo Striscia la Notizia fa quasi lo stesso, allungandosi molto per proteggere un po’ la rete dal risultato in prime time sotto le attese causa flop ‘Oltre la soglia’. Una serata di stelle da il massimo con Alessandra Amoroso. Chi l’ha visto? ha superato 3 milioni alle 22.32.

Ascolti tv late night: il Maurizio Costanzo Show, con Nicola Zingaretti ospite politico chiave assieme a Licia Ronzulli, ha avuto la peggio su Porta a Porta che schierava Graziano Del Rio e Riccardo Molinari.

L’attenzione ai bambini, la cura della malattia, che sembra sempre tremendamente ingiusta quando colpisce i giovanissimi, ieri sera – mercoledì 20 novembre – è stata protagonista in tv in due forme molto distinte. Su Rai1 con il concerto benefico per l’Ospedale del Bambini Gesù condotto da Amadeus e su Canale 5 con la fiction che racconta dei ‘casi’ che si generano in un reparto di psichiatria infantile governato – nel prodotto del Biscione – da Gabriella Pession. C’era ovviamente Chi l’ha visto?, invece, per chi voleva misurarsi con una dose ancora più massiccia di realtà e verificare, come spesso suggerisce, adombrando il peggio, la conduttrice Federica Sciarelli, “quanto sia cambiata la famiglia italiana”.

Le scelte del pubblico si sono orientate come sette giorni prima, quando era stato un altro charity show, Prodigi, ad occupare la prima serata dell’ammiraglia pubblica sfiorando quota 3 milioni e superando il 15% di share. La graduatoria di ieri mette al primo posto la mobilitazione per l’istituzione romana, Una serata di Stelle per il Bambin Gesù (con Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Mahmood, Fabio Rovazzi, J-Ax, Benji & Fede, Elodie, The Kolors, Irama, Noemi, Giovanni Allevi, Renzo Arbore, Ficarra e Picone, la nazionale di calcio di Roberto Mancini tra gli altri ospiti e contenente anche un messaggio registrato del Papa) che ha ottenuto 2,989 milioni di spettatori e il 15,9%.

Dietro è arrivata la Sciarelli con una prestazione da record in questa stagione (2,477 milioni e 11,8%), mentre si sono confermate un flop le due fiction di produzione in griglia.

Su Canale 5 la terza puntata di Oltre la soglia, con Gabriella Pession, Giorgio Marchesi e Paolo Briguglia protagonisti, ha ottenuto 1,820 milioni di spettatori e l’8,9% di share; all’esordio aveva raggiunto 2,348 milioni di spettatori e l’11,3% e alla seconda puntata, la storia ambientata in un istituto psichiatrico per minori era poi atterrata a 1,839 milioni di spettatori e il 9,2%.

Ha fatto male anche la fiction di Rai2: Volevo fare la rockstar, ieri ha conquistato 1,337 milioni di spettatori ed il 5,9% di share.

Una partita a parte hanno fatto i film di Italia 1 e Rete4. Su Italia1 la pellicola con Robert Downey Junior, Iron Man, pur all’ennesimo passaggio tv, raccogliendo gli insoddisfatti ha ottenuto 1,7 milioni e l’8,1%. Su Rete4 invece, Sylvester Stallone e Sharon Stone, protagonisti de Lo Specialista, sono arrivati a 1,1 milioni e il 5,1%. In coda è arrivata La7. Atlantide con Andrea Purgatori a ricordare la guerra del Vietnam, ha prodotto 573mila spettatori e il 3,2% di share.

Ascolti tv curve ed equilibri: dopo I Soliti Ignoti comanda per un po’ la versione prolungata di Striscia, quindi Amadeus è di nuovo leader fino a mezzanotte con lo show benefico. Va male Oltre la soglia, che fatica a stare al 10%

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access il primo picco rilevante arrivi da I Soliti Ignoti, a quota 6,356 milioni circa alle 21.28. Subito dopo Striscia la Notizia ha fatto però 6,345 milioni, terminando alle 21.40 circa per proteggere un po’ il risultato in prime time, sicuramente sotto le attese, dell’ammiraglia commerciale. Poi è partito in testa Una serata di stelle su Rai1 che ha toccato 4,4 milioni con Alessandra Amoroso ed è riuscito a rimanere quasi sempre sopra la linea del 15% raggiungendo il 19% intorno a mezzanotte. Dietro la trasmissione evento condotta da Amadeus ha corso quindi Federica Sciarelli che ha corso sopra la linea del 10% dalle 22.00 in poi e ha toccato il 14% nel finale; Chi l’ha visto? ha superato 3 milioni alle 22.32. Oltre la soglia è rimasta sopra la soglia del 10% solo in avvio e poi alla conclusione della puntata. In nottata inoltrata, quando è finito il programma di Rai1, c’è stato il confronto tra Bruno Vespa e Maurizio Costanzo.

Il Maurizio Costanzo Show, con Nicola Zingaretti ospite politico chiave assieme a Licia Ronzulli, ha avuto la peggio su Porta a Porta che schierava Graziano Del Rio e Riccardo Molinari.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento dello show di Rai1)