Pubblicato il 21/11/2019, 14:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Oggi in edicola: Boing leader nei canali per bambini

Oggi in edicola: Boing leader nei canali per bambini
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: la rete del gruppo Mediaset in partnership con Turner festeggia i 15 anni con ottimi risultati.

Tv kids, Boing primo per ascolti

Italia Oggi, pagina 21, di Claudio Plazzotta.

Il polo di canali televisivi in chiaro Boing (lcn 40), Boing Plus (lcn 45) e Cartoonito (lcn 46), controllato dalla joint venture Boing spa (50% Turner e 50% Mediaset), è primo per ascolti in ottobre sul target kids 4-14 anni, con una share di quasi il 13%. E un contributo fondamentale a questo risultato è dato da Boing Plus, nuovo canale lanciato dal luglio di quest’anno dopo l’acquisizione, da parte di Mediaset, dell’lcn 45 prima occupato da Sony con Pop.

SI possono festeggiare, quindi, con animo più leggero i 15 anni di Boing, che ha debuttato in Italia il 20 novembre del 2004, per poi essere affiancato da Cartoonito il 22 agosto del 2011. Canali alimentati soprattutto dai prodotti degli studios di Cartoon Network, ma che nelle prossime stagioni, come conferma Marco Berardi, vice president e general manager di Turner Italia e chief operating officer di Boing spa, vedranno sempre più produzioni originali italiane.

Il comparto commerciale

Il mercato pubblicitario nazionale dei canali televisivi kids vale poco più di 100 milioni di euro, con una tendenza del +1% nei primi sei mesi del 2019 rispetto al 2018, e una Boing spa, grazie alla raccolta a cura di Publitalia, a farla da padrona: nel 2018, in base ai dati presenti nel bilancio di esercizio consultato da ItaliaOggi, gli incassi pubblicitari sono stati infatti pari a 30 milioni di euro, con uno sfruttamento dei diritti tv, e in particolare delle licenze Kids blocks verso Rti, pari a circa sei milioni di euro.

 

(Nell’immagine il logo di Boing)