Pubblicato il 20/11/2019, 14:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Oggi in edicola: Aldo Grasso elogia Gerry Scotti

Oggi in edicola: Aldo Grasso elogia Gerry Scotti
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il critico del “Corriere della sera” promuove il nuovo gameshow di Canale5 e il suo conduttore.

Gerry Scotti, un successo costruito su divertimento e affabilità

Corriere della sera, pagina 51, di Lorenzo Marini.

Gerry Scotti è uno dei pochi «volti umani» rimasti a Canale5, ultima barriera contro l’invasione dei «casi umani» di Barbara D’Urso. Conto alla rovescia, un format originale italiano di Banijay Italia e RtI, sostituisce Caduta libera nella fascia preserale della rete (ore 18.45). Una congiuntura delicata per la costruzione del palinsesto perché è il momento in cui si profila il «traino». Se un preserale funziona, l’effetto positivo si riverbera sugli ascolti dello stesso notiziario, dell’«access prime time» (quella fascia cuscinetto che precede il prime time), e sulla prima serata.

Nella tv lineare, tutto si tiene. Detto che alla base del gioco c’è una corsa contro il tempo, che cinque concorrenti devono sfidarsi su domande di cultura generale, che i mulini a vento contro cui combattere sono le liste, serie ordinate e riconosciute di nomi o di altre indicazioni, che si possono vincere anche 100.000 euro a puntata, il problema di ogni game show è il conduttore.

Anche perché inventare qualcosa di nuovo non e semplice. Inevitabilmente il programma subisce un processo di personificazione (di qui l’importanza di avere un volto), quella somma di attitudini o di inadeguatezze in cui si esprime l’aspetto pubblico della nostra natura. Gerry Scotti appartiene alla tradizione dei Mike Bongiorno, dei Raimondo Vianello. Non ha bisogno di eccessi di adrenalina, di ubriacare il pubblico di parole (chi aspira all’eleganza non deve temere il laconismo), di umiliare i concorrenti, di essere comunque il protagonista della trasmissione.

 

(Nella foto Gerry Scotti)