Pubblicato il 20/11/2019, 12:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Oggi in edicola: in Rai continua il toto-nomine

Oggi in edicola: in Rai continua il toto-nomine
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: in attesa del passaggio del Piano Industriale in Commissione Vigilanza, in viale Mazzini ci si chiede come sarà il giro di poltrone.

Zeru nomine

Il Foglio, pagina 1, di Lorenzo Marini.

In uscita dovrebbe esserci la “direttora” di Rai1 Teresa De Santis: al suo posto se la giocano Franco DI Mare (area 5 Stelle, ma non dispiace ai dem), e Stefano Coletta (area Pd che non dispiace ai 5 Stelle). In caso di trasloco di Coletta da Rai3, lì è pronta a planare Maria Pia Ammirati. A Rai2 nel post-Freccero il derby è tutto a destra tra Ludovico Di Meo (FdI, favorito) e Marcello Ciannamea (più vicino alla Lega).

Le nomine orizzontali

Per quanto riguarda i generi, il risiko è il seguente: Antonio Di Bella all’approfondimento news; Coletta al prime time; Andrea Vianello al day time; Tinny Andreatta resta alla Fiction; Elena Capparelli resta al digital; Silvia Calandrelli rimane alla Cultura; Luca Milano resta a Rai Ragazzi. Resta aperta la casella di Rai Cinema e Serle tv, dov’è in uscita Del Brocco. Il posto è assai ambito e i vertici della Rai vorrebbero puntare sull’ex dg Mario Orfeo.

A scalpitare, però, c’è Monica Maggioni, ora a RaiCom: vorrebbe rientrare in prima linea con la direzione dell’offerta informativa, poltrona che fu di Carlo Verdelli. Se finisse lì, sarebbe la quadratura del cerchio vista la guerra che Maggioni fece all’attuale direttore di Repubblica. Oltre a Di Mare, i 5 Stelle pare stiano spingendo molto pure Francesco Giorgino, volto del Tg1, un tempo berlusconiano doc.

 

(Nella foto la sede romana della Rai)