Pubblicato il 19/11/2019, 12:05 | Scritto da La Redazione

Oggi in edicola: a ottobre Discovery supera Sky

Oggi in edicola: a ottobre Discovery supera Sky
La nostra rassegna stampa della mattina, con gli estratti degli articoli più interessanti: il gruppo americano batte la pay tv nella somma dei risultati dei propri canali.

Ascolti, Mediaset ok in ottobre

Italia Oggi, pagina 18, di Claudio Plazzotta.

Il mese di ottobre, da un punto di vista televisivo, premia in particolare gli ascolti del gruppo Discovery, che con una share media del 7,58% nelle 24 ore vale più del polo di canali editi da Sky (fermo al 7,26%), e quasi doppia il network La7, in calo al 4,1%. La crescita della società guidata in Italia da Alessandro Araimo si spiega con le ottime performance di Real Time (1,76% di share nelle 24 ore, 1,66% in prime time e 2,84% in seconda serata), che supera Nove nonostante anche questo canale sia in salute (sale all’1,68% sulle 24 ore e all’1,77% in prima serata) grazie soprattutto alla bella stagione di Fratelli di Crozza.

I canali Discovery

Nove, Real Time, DMax, Food network, Motor trend, Giallo, K2, Frisbee, Eurosport e Discovery, quindi, raggiungono, come detto, un complessivo 7,58% di share nelle 24 ore (1,1 punti in più rispetto a ottobre 2018), il 6,4% in prima serata (un punto in più) e l’8,26% in seconda serata (+1,4 punti). Ed è, in proporzione, la performance migliore se paragonata a quelle degli altri broadcaster.

Anche Mediaset, nel totale, archivia un bel mese di ottobre, nel quale i suoi canali, tutti insieme, si portano a casa il 33% medio di share nelle 24 ore (+1,7 punti rispetto a ottobre 2018), il 33,3% in prima serata (+2,3 punti) e il 35,7% in seconda serata (+1,3 punti). Il risultato è ottenuto con un Canale5 sostanzialmente stabile, al 16% nelle 24 ore e al 15% medio in prima serata, e con un incremento che arriva in particolare da Italia1 (+0,6 punti nelle 24 ore, +0,7 in prime time), da Rete4 (+0,6 punti in prima serata, +0,8 in seconda), da La5 (1,34% in prime time) e da Iris, all’1,6% di share in prime time ovvero, più o meno, come Nove o Real Time, ma senza tutti quei costi produttivi.

 

(Nell’immagine il logo del gruppo Discovery)